La bella stagione porta con sé tantissime belle novità. Si ha più voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta e chi ha la fortuna di avere un balcone o un giardino può iniziare a sfruttare questi spazi.
Potremo finalmente iniziare ad avere balconi fioriti e coloratissimi, ad esempio grazie a queste 3 piante bellissime che fioriscono proprio ad aprile.
Potremo anche proteggerci dagli sguardi indiscreti dei vicini, con queste 3 idee belle ed economiche per chiudere il balcone.
Se c’è una cosa che, però, non è proprio piacevole della stagione calda, è la presenza delle zanzare. Soprattutto chi ha delle piante, sa bene quanto queste attraggano le zanzare, che poi si riversano in casa nostra e finiscono col pungerci.
Un’estate libera dalle zanzare
La bella notizia è che esistono anche piante che sono in grado di allontanare questi insetti. In particolare, stiamo parlando di una pianta che è davvero un asso nel respingere le zanzare.
Se vogliamo vivere un’estate completamente libera da questi insetti, ecco qual è la pianta che dovremmo subito mettere in giardino.
Oltre a resistere a sole e freddo, questa pianta perenne è perfetta da mettere su balcone e giardino per allontanare le zanzare
Indice dei contenuti
Si chiama Monarda Didyma ed è la pianta perenne che ci salverà dalle zanzare. Cresce molto velocemente ed è quindi perfetta per arredare balconi o giardini, perché li colora con eleganza e allegria.
I fiori di questa pianta, infatti, sono rossi, ma ne esistono varietà anche bianche o rosa. Il bello della Monarda è che ha davvero un ottimo spirito di adattamento, infatti tollera bene il sole e la siccità.
Resiste molto bene anche al freddo, ma si adatta bene anche alla penombra. Insomma, è davvero un’ottima scelta per chi vuole abbellire un giardino o un balcone, anche perché è in grado di creare cespugli molto rigogliosi! Oltre a resistere a sole e freddo, questa pianta riuscirà anche ad allontanare le zanzare e così dormiremo finalmente sonni sereni.
Affianchiamo a questa specie sempreverde, ottima per respingere le zanzare
Anche la Plectranthus Colloide, nota anche come “falso incenso”, è una pianta sempreverde ottima per il nostro spazio esterno. Anche in questo caso, potremo utilizzarla per decorare balconi e giardini.
Inoltre, ha un profumo così buono, simile all’incenso, che inebrierà la nostra casa.
A differenza della Monarda, però, questa pianta è più sensibile, e avrà bisogno di temperature miti. Durante le gelate invernali, quindi, sarà meglio tenerla al riparo.