Uno stile di vita sano ed equilibrato potrebbe migliore le nostre funzioni vitali. Cercare di eliminare le ansie, attenuare lo stress e praticare dell’attività fisica regolare aiuterebbe a migliorare la nostra vita. L’alimentazione, poi, sarebbe necessaria per prevenire alcune malattie. Infatti sappiamo che nella vita di tutti i giorni eliminare il fumo, limitare il consumo di alcool e sale, mangiare alimenti che contengono pochi grassi, potrebbe aiutare a farci vivere meglio e più a lungo.
Il gonfiore addominale
Indice dei contenuti
Sentirsi gonfi dopo un pasto abbondate è assolutamente normale. Ma spesso si nota che la pancia lievita a vista d’occhio anche dopo un piccolo spuntino leggero.
Il gonfiore addominale potrebbe dipendere da alcune malattie intestinali, ma anche dall’accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino. Un problema che accomuna molte persone e che spesso può causare dei disagi. Soffrire di questo fenomeno vuol dire ritrovarsi con la pancia gonfia, i crampi addominali e continue eruttazioni e flatulenze.
In una condizione generale di buona salute, il gonfiore addominale e il meteorismo non desta molta preoccupazione. Mentre se il problema persiste sarebbe più opportuno rivolgersi ad un medico.
Oltre a legumi e bibite gassate, la pancia gonfia e dura sotto l’ombelico potrebbe dipendere anche da questi prodotti insospettabili
Sappiamo che i legumi, a causa della fermentazione di alcuni zuccheri, potrebbero far gonfiare la pancia e favorire i fastidiosi gas intestinali. Ma anche le bibite gassate e l’acqua frizzante potrebbero accentuare il problema. Infatti l’anidride carbonica e gli zuccheri potrebbero contribuire al gonfiore.
Non lo avremmo mai pensato ma i dolcificanti artificiali, contenuti ad esempio nelle gomme da masticare, potrebbero accentuare il problema del ventre gonfio e del meteorismo. Questi alimenti non apportano calorie ma una volta entrati nell’ultimo tratto intestinale, potrebbero subire dei processi di fermentazione, provocando dei gas.
Ma anche dopo aver consumato un frappè o un frullato a base di frutta e verdura, si potrebbe avvertire un senso improvviso di pesantezza.
Questo fenomeno dipenderebbe sia dalle fibre che dagli zuccheri contenuti negli alimenti. Ma le cause sarebbero anche da attribuire al metodo di preparazione. Infatti frullati e frappè, incorporano aria. Per rimuoverla sarà sufficiente mescolare più volte la bevanda, fino alla completa sparizione delle bolle.
Quindi, oltre a legumi e bibite gassate, anche queste bevande potrebbero creare dei problemi a livello intestinale.
Lettura consigliata