Giugno è ormai quasi finito e questo significa che si avvicina sempre di più il tanto atteso momento delle meritate vacanze.
Da questo punto di vista, i sentimenti potrebbero essere contrastanti: la voglia di mettersi in costume è tanta, ma che dire del fisico?
Alcune non ci fanno caso, ma per altre potrebbe essere motivo di disagio: fianchi, pancetta e cellulite sembrano problemi insormontabili.
Per quanto riguarda la pancia nello specifico, se si tratta di gonfiore addominale potremmo riuscire a risolvere il problema con alcune bevande drenanti.
Lo stesso si potrebbe dire per ciò che concerne il versante ritenzione idrica: una corretta idratazione è la base di partenza per arginare il problema.
Tuttavia, oltre a infusi e tisane drenanti, contro la cellulite potremmo provare alcuni esercizi che si fanno a casa o fuori in pochi minuti.
Certo, l’esercizio non è garanzia di scomparsa immediata della tanto odiata buccia d’arancia, ma almeno saremo più toniche.
Innanzitutto, non è da sottovalutare l’importanza dell’esercizio aerobico, che potrebbe aiutare a bruciare calorie e a perdere peso oltre a migliorare la cellulite.
Non si tratta di fare grandi sforzi: al contrario, le attività di riferimento sono comuni e semplicissime.
Basterebbe una rilassante camminata, ma anche la corsa, il nuoto o una bella pedalata sulla ciclabile non sono da meno.
Scegliamo uno di questi sport oppure combiniamoli, alternandoli a piacere nel corso della settimana e magari facendoli in compagnia.
Oltre a infusi e tisane drenanti, contro la cellulite potremmo provare questi facilissimi esercizi che rubano pochi minuti
Indice dei contenuti
Arriviamo ora a quelle che per molti sono dolenti note, ovvero squat e affondi: esercizi di per sé antipatici, ma ne basterebbero davvero pochi.
Potremmo stare sulle 10-12 ripetizioni per gamba nel caso dell’affondo e del piegamento nel caso dello squat, senza eccedere le due sessioni settimanali.
In alternativa, perché non provare un altro esercizio altrettanto semplice e brevissimo?
Si tratta dello step up con affondo, adatto a rinforzare glutei, quadricipiti e muscolatura della coscia.
Tutto quello che ci occorre per eseguirlo a casa è una panca bassa o un gradino rialzato, che possiamo trovare anche in esterni.
Posizioniamoci a 1 metro di distanza dalla panca, quindi saliamo con il piede destro mentre muoviamo il sinistro verso l’alto.
Abbassiamo poi la gamba sinistra e ritorniamo lentamente nella posizione di partenza.
Distendiamo poi all’indietro la gamba destra e ritorniamo nuovamente a pari.
Lettura consigliata
Ecco come iniziare a prepararsi per la prova costume e avere un bel fisico anche senza fare la dieta