Oltre a edera e bouganville ecco la pianta rampicante perfetta per coprire muri sporchi e decorare pergolati

mandevilla laxa

Le piante rampicanti sono degli arbusti spesso presenti nei giardini e nelle case in campagna. Hanno la capacità di aggrapparsi alle pareti, ai supporti o alle piante vicine. Sono dotate di fusti molto robusti e rami flessibili, che permettono a queste piante di svilupparsi verso l’alto.

Creano delle vere e proprie barriere colorate, in grado di abbellire e nascondere anche i muri sporchi e poco curati. Forniscono, alla parete che le ospita, anche una sorta di isolamento termico, perché proteggono dal caldo e dal freddo.

Le piante rampicanti hanno bisogno di cure costanti per evitare che crescano troppo e diventino infestanti.

Non le solite piante rampicanti

Se pensiamo alla primavera, ci vengono in mente subito due piante rampicanti in particolare. Pensiamo all’edera, caratterizzata da foglie cuoriformi e da una rapida crescita. Una pianta facilissima da coltivare perché necessita di poche cure.

La seconda rampicante molto conosciuta è la bouganville. Una pianta bella e vistosa, che decora perfettamente muri e pergolati.

Ma oltre a edera e bouganville ecco un’altra pianta ornamentale molto caratteristica. Parliamo della Mandevilla laxa, una rampicante dal fogliame lucido e increspato. I suoi fiori sono molto profumati e possiedono dei lobi arrotondati. Fiorisce in primavera e in estate, producendo innumerevoli steli decorativi.

È una pianta rustica ma dalla bellezza mozzafiato, originaria del Perù, della Bolivia e dell’Argentina. Possiede un fusto legnoso e può arrivare fino a 5 metri d’altezza.

La Mandevilla laxa non ha esigenze particolari. Le irrigazioni possono essere saltuarie, infatti la pianta resiste anche ad alcuni periodi di siccità. Facciamo attenzione alla quantità di acqua, perché i ristagni potrebbero provocare problemi alle radici.

Oltre a edera e bouganville ecco la pianta rampicante perfetta per coprire muri sporchi e decorare pergolati

La Mandevilla laxa necessita di un terreno soffice e ben drenato. Se coltivata in vaso, ricordiamo di aggiungere uno strato di argilla espansa, eviterà la formazione dei ristagni idrici.

Questa rampicante, per crescere sana e rigogliosa, necessita del concime durante il periodo della fioritura.

La Mandevilla laxa ama la luce del sole, ma teme fortemente gli afidi e i parassiti. Infatti questi piccoli animaletti attaccano gli steli e le foglie. Succhiano la linfa, provocando, spesso, la morte della pianta. Possiamo risolvere il problema acquistando degli antiparassitari chimici. Oppure possiamo anche prepararli in casa utilizzando dei prodotti naturali come, ad esempio, l’aglio o le spezie.

Approfondimento

Per mettere in salvo la bouganville e proteggerla dal freddo bastano solo queste azioni fondamentali

Consigliati per te