Febbraio non sarebbe febbraio senza i dolci tipici del Carnevale. Soprattutto chiacchiere, zeppole e castagnole la fanno da padrone, anche fuori dalle loro Regioni d’origine. E in effetti si tratta di una tradizione cara a tutti gli italiani. Per questo ne esistono tante versioni e tante ricette che prevedono modalità di preparazione e dosi diverse. In generale, però, ci siamo abituati alla comodità di acquistarle al supermercato. Eppure, la loro preparazione in casa è davvero alla portata di tutti e il risultato potrebbe lasciarci molto soddisfatti.
Oggi vediamo in particolare la preparazione delle chiacchiere.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 10 g di burro morbido;
- 50 ml di latte;
- la scorza di 1/2 limone;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato;
- 15 g di liquore Strega;
- olio di semi di arachide per friggere;
- sale;
- zucchero a velo.
Oltre a comprare le chiacchiere al supermercato, prepariamole a casa per stupire amici e parenti seguendo questi semplici passaggi
Indice dei contenuti
Cominciamo mettendo in una ciotola uovo, farina, latte, liquore e burro ammorbidito. Aggiungiamo un pizzico di sale e impastiamo. Il risultato dovrebbe essere un impasto morbido e liscio. Per ottenerlo ci vorranno pochi minuti di lavorazione. Adesso, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigo a riposare per una mezz’ora circa.
Dedichiamoci ad altro e allo scadere del tempo togliamo l’impasto dal frigo. Tagliamo circa un quarto dell’impasto e riavvolgiamo il resto nella pellicola. Poi, stendiamo il pezzo tagliato con l’aiuto di un mattarello. Però, dal momento che dobbiamo raggiungere lo spessore di 2 mm, l’ideale sarebbe utilizzare una sfogliatrice. Spolveriamo il piano di lavoro con della farina e stendiamoci sopra la sfoglia appena tirata. Adesso, ritagliamo dei quadrati più o meno della dimensione del palmo della nostra mano.
Tradizionalmente, si dovrebbe utilizzare una rotella dentata. Se però non ce l’abbiamo a disposizione, possiamo sempre ricorrere al coltello.
Continuiamo con questo procedimento sino ad esaurire l’impasto e mettiamo l’olio a scaldare. Questo deve raggiungere la temperatura di 170° e poi possiamo cominciare a immergere i nostri quadrati di pasta. Vedremo che in pochi secondi cominceranno a dorarsi. Giriamoli sull’altro lato e mettiamoli da parte su della carta assorbente. Spolveriamo le nostre chiacchiere con dello zucchero a velo e serviamole ancora calde.
Per una versione più light, proviamo a mettere le chiacchiere al forno a 180° C sinché non saranno abbastanza dorate. In questo modo, oltre a comprare le chiacchiere, potremo anche fare felici famiglia e amici con un ottimo dolce preparato da noi.
Approfondimento
Un cuore fondente per un dolce dessert di San Valentino perfetto per una cena romantica