Impazza il toto meteo per capire se le prossime settimane saranno ancora caldissime o finalmente godremo di un po’ di fresco. Sicuramente mai come in questa estate record, abbiamo cercato di regolare l’alimentazione con le temperature esterne. Giornate con 40 ° e la voglia di tuffarsi solo nell’anguria e nella frutta fresca. Con tante granite, ghiaccioli e gelati, sempre più introvabili nei supermercati. Ma, per tutti coloro che lavorano c’è anche bisogno di un pasto nutriente. Non bisogna per forza pensare a chissà quali pasti, con la paura magari di sudare anche a tavola e la poca voglia di cucinare.
Possiamo infatti dirottare le nostre attenzioni su delle ricchissime insalate, piene anche di proteine. Insalate, che non sono più esclusiva scelta delle donne, ma anche di moltissimi uomini. Soprattutto a quelle con tagliata di pollo e di tacchino, ma anche col tonno e lo sgombro, oppure come quella che vedremo oggi.
Quante calorie potrebbe avere un’insalata di polpo
Indice dei contenuti
Considerando che una porzione media di insalata di polipo potrebbe variare tra i 150 e i 200 grammi, ecco che potrebbero esserci dalle 100 alle 130 kcal. Parliamo ovviamente di un’insalata di polpo base, alla quale poi potremmo aggiungere parecchi ingredienti. Classico abbinamento è quello con le patate, tubero di per sé nutriente ma abbastanza calorico. Se non vogliamo eccedere e teniamo alla linea, ecco che olive, insalata, sedano e carote potrebbero fare al caso nostro. Qui, a questo punto la scelta diventa tra un’insalata di polpo light, ma dal gusto abbastanza semplice, oppure più corposa, ma anche decisamente più saporita. Spazio, allora proprio alle patate, ma anche ai peperoni, a qualche salsa particolare, e perché no alla maionese.
Olive e patate con questa insalata di mare assieme ad altri gustosi ingredienti
Una ricetta meravigliosa che fa onore alla splendida Sicilia è quella dell’insalata di polpo, proprio alla siciliana. Un piatto unico semplice da preparare, abbastanza veloce ed economico. Spazio alle patate e alle olive verdi, ai capperi e al prezzemolo, all’aglio e al limone, al pepe nero e all’origano. Una volta preparata, data la freschezza dei suoi ingredienti, sarebbe bene consumarla entro 48 ore.
Alla ligure
Olive e patate con questa insalata di mare, ma anche con quella che andiamo a “rubare” alla gustosissima tradizione ligure. Ci spostiamo da un mare all’altro della nostra penisola, inserendo ovviamente un cult della zona: il pesto. Per il resto, ecco la presenza anche delle carote e delle patate, assieme all’olio extravergine di oliva, magari locale e a un po’ di pepe nero.
Lettura consigliata
Non solo aceto balsamico ma 2 condimenti per l’insalata di mare