Arriva il momento in cui è proprio ora di dare un taglio ai capelli. Capita quando magari la loro crescita ha oltrepassato la lunghezza che piace e cominciano a essere scomodi e impegnativi da portare. Senza considerare che un’accorciata potrebbe diventare necessaria anche quando il clima si riscalda per dare una rinfrescata alla testa.
Laddove, poi, la loro crescita dovesse rivelarsi abbastanza rapida, si dovrà ripetere il taglio più volte. Di conseguenza ci si dovrà recare dal barbiere e parrucchiere con una certa frequenza. Il che significherà non solo dover pagare varie sedute, ma anche dover trovare tanto tempo per recarvisi.
Fortunatamente se la si può scampare, perché ogni uomo può tagliare i capelli da solo e ottenere grandi risultati.
Senza forbici
Indice dei contenuti
A meno che non si portino capelli lunghi o acconciati in modo particolare, si può provvedere da sé al proprio taglio. Chi è solito portarli corti e dare una semplice spuntata può farlo tranquillamente a casa. Tanto più, ovviamente, chi solitamente rade completamente la testa in modo più o meno pronunciato.
Abbiamo diversi strumenti a disposizione, tra cui le classiche forbici. Sarà meglio evitare, però, queste ultime perché richiedono una mano ferma e precisa di cui difficilmente si dispone.
Molto meglio utilizzare un rasoio elettrico facile da maneggiare e alla portata di tutti.
Per prima cosa bisognerà prepararsi stendendo sulle spalle un asciugamano sul quale si raccoglieranno le ciocche di capelli.
Dovremo disporre poi anche la postazione. Il luogo migliore rimane sicuramente il bagno, di modo da poterci poi ripulire velocemente.
Ogni uomo può tagliare i capelli da solo a casa con la macchinetta perfettamente anche con sfumatura grazie a queste fondamentali dritte
Per cominciare poniamoci di fronte allo specchio e sistemiamo un ulteriore specchio alle nostre spalle. In questo modo riusciremo a vedere anche la nuca e a fare un lavoro certosino.
Prendiamo il nostro rasoio elettrico e selezioniamo la testina. Solitamente ognuna di queste corrisponde a diverse misure. In alcuni modelli, invece, si sceglierà la lunghezza attraverso appositi pulsanti per inclinare la lama.
Naturalmente i capelli dovranno essere asciutti. Il metodo migliore per ottenere un taglio omogeneo è usare la macchinetta nel senso contrario di crescita del capello. Dunque appoggiamone la punta sulla testa e procediamo, senza premere con forza, poiché si rischierebbe solo di irritarsi.
Qualora volessimo ottenere un taglio sfumato, ora tanto in voga, procediamo così. Selezioniamo una delle lunghezze più corte del rasoio e passiamolo sulla parte inferiore della chioma come a creare una linea alquanto doppia e dritta.
Cambiamo poi la misura, applicandone una più lunga, e procediamo sulla parte superiore della testa. Volendo possiamo anche fare una misura intermedia nella parte centrale a metà tra l’alto e il basso. Cerchiamo di essere precisi, avremo ottenuto così un taglio sfumato.
Assicuriamoci, infine, di non aver lasciato peletti e capelli dietro l’orecchio o sulla nuca. Per rimediare, qualora necessario, potremo usare un rasoio di sicurezza ed evitare tagli.
Non rimarrà quindi che fare lo shampoo e applicare prodotti per la cura del capello, ad esempio un balsamo per contrastare la caduta.
Et voilà, senza interminabili sedute abbiamo finalmente tagliato i capelli in tutta comodità.
Lettura consigliata