Ci sono dei semplici accorgimenti che possiamo iniziare a prendere già oggi e che permetterebbero di ridurre o eliminare i rischi di avere alcuni problemi a casa. Oggi vediamo proprio un esempio di azione facile e veloce che può darci grandi vantaggi.
Come vedremo tra poco, ogni tanto dovremmo rovesciare dell’acqua calda direttamente dentro il water, perché questo potrebbe permetterci di scampare ad un fastidioso problema. Approfondiamo dunque le ragioni di questa azione e quale utilità avrebbe di preciso in casa nostra.
Una semplice mossa che ci toglie una preoccupazione
Indice dei contenuti
Se rovesciamo dell’acqua calda nel WC abbiamo la possibilità di eliminare dei terribili parassiti dal nostro bagno: le mosche dello scarico. Questi insetti, il cui nome scientifico è Clogmia albipunctata, sono di piccole dimensioni ed assomigliano a piccole mosche coperte di peli. Le loro larve amano i luoghi acquatici e quindi tendono a fare le uova negli scarichi dei WC e delle docce.
Il nostro bagno, dunque, è l’ambiente ideale per la proliferazione di questi insetti, ma ci sono anche altri luoghi umidi, come l’impianto di irrigazione dell’orto, che potrebbero essere a rischio. Insomma, questi insetti si intrufolano nelle zone più umide della casa e depongono lì le loro uova, dove le larve iniziano a crescere.
Ogni tanto dovremmo rovesciare dell’acqua calda dentro il WC e questa è la sorprendente ragione
Dopo aver deposto le uova, queste si schiudono entro un mese. Le larve poi si nutrono di materiale in decomposizione, che si trova spesso negli scarichi poco puliti. Cerchiamo quindi di tenere sempre il bagno in ordine e facciamo la giusta manutenzione agli scarichi. In questo modo dovremmo evitare i rischi di infestazione.
Tuttavia, a volte questo non basta e vengono comunque deposte le uova. Le larve dopo qualche tempo diventano adulte e risalgono lo scarico. Se questo avviene, vedremo delle minuscole mosche sulle pareti del bagno. Si tratta di insetti quasi del tutto innocui e molto piccoli, ma che di certo non vogliamo vedere in giro per casa nostra.
Per questa ragione, oltre a fare una corretta manutenzione dello scarico, è bene che ogni tanto rovesciamo un po’ di acqua calda nel WC. La ragione è ovvia: quest’acqua ucciderebbe le larve e distruggerebbe eventuali uova di mosche dello scarico. Una semplice operazione potrebbe quindi tenere alla larga un’infestazione che, una volta iniziata, richiederebbe l’impiego di prodotti specializzati per essere risolta.
Lettura consigliata