Il riso è un cereale ed è uno degli alimenti base più importanti al Mondo. Rispetto ad altri cereali come segale, frumento e avena, il riso è senza glutine e quindi può essere mangiato anche da chi è celiaco.
Il riso contiene principalmente carboidrati, seguiti da proteine, minerali e vitamine. Quello integrale è particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, minerali come ferro, magnesio e fibre. Rispetto al riso bianco, il chicco di riso integrale conserva la buccia argentea esterna ed è più scuro, di colore brunastro.
A molte persone piace mangiare il riso come contorno perché è facilmente digeribile; 150 g di riso cotto forniscono circa 185 kcal. Il riso è quindi un ingrediente ideale in una dieta sana e leggera.
Ogni piatto ha un ottimo sapore con il riso, ecco 2 ricette sane e gustose che lo hanno come protagonista
Indice dei contenuti
La prima ricetta è la spadellata di riso e salmone. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 250 grammi di riso integrale;
- 400 grammi di filetto di salmone;
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- 400 grammi di broccoli;
- 200 ml di brodo vegetale;
- 200 ml di panna da cucina;
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
- sale e pepe.
La preparazione è la seguente.
Mentre si cuoce il riso, tagliare a cubetti il salmone e soffriggerlo in olio bollente. Lavare i broccoli, tagliarli e farli saltare in padella con il salmone. Versare il brodo vegetale e la panna e cuocere per 15 minuti.
I cubetti di salmone e i broccoli devono essere morbidi. Dopo di che aggiungere il riso e le erbe aromatiche, lasciare riposare e condire con sale e pepe a piacere.
La seconda ricetta è il risotto con le carote
Ogni piatto ha un ottimo sapore con il riso, anche questo gustoso risotto con le carote. Gli ingredienti sono:
- un litro e mezzo di brodo vegetale;
- 5 carote;
- una cipolla rossa;
- due spicchi d’aglio
- 500 grammi di riso per risotto;
- 250 ml di vino bianco;
- basilico, prezzemolo, sale e pepe.
- 3 cucchiai di olio d’oliva.
La preparazione è la seguente.
Scaldare il brodo vegetale a parte in una casseruola e tenerlo in caldo durante la cottura. Tagliare le carote a bastoncini. Mondare e affettare finemente la cipolla e l’aglio.
Scaldare 2 cucchiai di olio e far soffriggere le cipolle e l’aglio fino a quando non diventano dorati. Dopo di che si potrà aggiungere il riso. Soffriggere brevemente e sfumare con il vino. Continuare la cottura del riso a fuoco medio.
Aggiungere le carote e mescolare bene. Quando il vino sarà evaporato, versare un mestolo di brodo vegetale. Mescolare regolarmente e aggiungere sempre il brodo vegetale, non appena il riso assorbe il liquido. Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle poco alla volta prima della fine della cottura. Il riso deve essere morbido, ma non scotto. Infine aggiungere un cucchiaio di olio di oliva a crudo.
Grattugiare finemente 100 g di parmigiano e unirlo al risotto.
Le carote possono essere utilizzate anche per preparare un antipasto sbalorditivo.
Lettura consigliata