Oggi scade il setup mensile più importante. Il 30 invece, scadrà l’annuale nero. Cosa attendere da ora in poi? Siamo in un punto decisivo di prezzo e tempo che potrebbe dispiegare effetti per almeno un paio di emsi. Ottobre è quasi sempre spartiacque fra ribassi e rialzi fino a Natale. Quest’anno ci sarà il rally natalizio? Forse lo capiremo oggi. Quindi, attenzione a eullo che accdrà nelle prossime ore, perchè probabilmente oggi Wall Street decide la tendenza fino a dicembre.
I time frame discordanti
Indice dei contenuti
Quando si analizza un grafico si dovrebbe andare a guardare lo stesso sotto i diversi punti di vista dettati dai diversi time frame temporali. Solitamente i time frame superiori dettano la tendenza primaria, quelli inferiori quella secondaria.
Vedaimo come sono messi, secono i nostri criteri di analisi, i time frame sui mercati americani.
Prendiamo come riferimento lo S&P 500:
annuale rialzo
mensile ribasso
settimanale rialzo
giornaliero rialzo.
Come notiamo subito, la tendenza mensile è ribassista. E potrebbe essere proprio questo il motivo della forte indecisione delle ultime settimane.
Attenzione quindi, questo indica che ancora sul time frame gironaliero e settimanale si potrebbe girare al ribasso. Questo fino a quando il mensile non riprenderà la tendenza rialzista. Quando questo potrebbe capitare? Il 30 novembre. Quindi, fino a questa data tutto sarà in forse. Guarda caso, il 30 novembre scadrà un nostro setup rosso annuale.
Oggi Wall Street decide la tendenza fino a dicembre?
La seduta di contrattazione del giorno 17 ottobre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.997,65
Nasdaq C.
13.533,75
S&P500
4.373,20.
Come già scritto nei giorni precedenti, i livelli da monitorare con attenzione sono i minimi di venerdì 13 ottobre e poi quelli di lunedì 9 ottobre. Cosa accadrà da ora in poi? Difficile stabilirlo a proori, non possiamo far altro che attendere i segnali che verranno dai grafici. Dopotutto, sono loro che decidono la loro strada, non le nostre supposizioni
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata
Quanto costa un trapianto di capelli presso il centro trapianti aperto da Cristiano Ronaldo a Milano