Dopo l’ottima occasione di acquisto offerta a luglio, dopo avere segnato un nuovo minimo storico, che ha portato a un rialzo di circa il 20%, oggi per Eurotech potrebbe essere una seduta decisiva. Le quotazioni, infatti, dopo un ribasso di oltre il 4% sono chiamate alla prova dei supporti. La mancata tenuta di questi livelli potrebbe portare a un’inversione ribassista.
Oggi per Eurotech potrebbe essere una seduta decisiva
Indice dei contenuti
Le azioni Eurotech (MIL:ETH) hanno chiuso la seduta del 9 agosto a quota 3,092 euro, in ribasso del 4,03% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Dopo il rialzo del 20% scattato dai minimi storici in area 2,7 euro, nel corso della seduta del 9 agosto le quotazioni di Eurotech hanno perso oltre il 4%. Sono, quindi, chiamate a una pronta reazione per evitare un’inversione ribassista.
Il livello chiave passa per area 3,078 euro (I obiettivo di prezzo). La sua mancata tenuta potrebbe favorire un’inversione ribassista con possibili obiettivi sotto i minimi storici.
In caso contrario, il rialzo potrebbe continuare con obiettivo più vicino in area 3,404 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 3,73 euro (III obiettivo di prezzo).
La valutazione sul titolo Eurotech
La recente discesa del titolo che ha portato a un nuovo minimo storico, ha fatto in modo che qualunque sia l’indicatore utilizzato, basato sui multipli di mercato, Eurotech risulti essere sottovalutato. Ad esempio, il Price to Book ratio che esprime una sottovalutazione di circa il 50%. Se, invece, si considera il rapporto tra prezzo e fatturato la sottovalutazione scende al 20%.
Le cose cambiano se si allarga il confronto al contesto europeo. In questo caso, infatti, le azioni Eurotech risultano essere leggermente sopravvalutate rispetto alla media dei competitors europei se si considera il rapporto prezzo su fatturato. Se, invece, si considera il Price to Book ratio Eurotech è leggermente sottovalutato.
Il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sopravvalutazione dei prezzi attuali di oltre il 30%.
Se, poi, si vanno a considerare le prospettive di crescita future si scopre che il titolo è sottovalutato del 10% rispetto al Fair PE. Questo valore, riportato sulle riviste specializzate, tiene conto sia delle prospettive di crescita del titolo che del settore di riferimento, più di altri parametri legati alla crescita e ai rischi globali.
Per concludere, riportiamo un aspetto molto importante che riguarda l’azienda Eurotech. Il suo indice di liquidità è superiore a 2, a testimonianza di una solidissima situazione finanziaria. Inoltre c’è anche il plus dell’avere un rapporto debito/capitale che si aggira intorno al 20%.
Per gli analisti, secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, il consenso è comprare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di oltre il 70%.
Lettura consigliata