Che fortuna avere un orto in casa. Piccolo o grande che sia, non importa la dimensione, la cosa più interessante è la soddisfazione di mangiare prodotti a chilometro zero e biologici. Proprio per questo motivo, moltissime persone hanno il proprio orticello. Solitamente in giardino, ma anche il balcone potrebbe essere un buon posto. Certo, bisogna ammettere che trattare un orto non è facile. Lo sanno bene gli agricoltori, che hanno a che fare con le semine in campo aperto, il meteo e i parassiti.
A questo proposito, c’è da dire che i principali nemici dell’orto sono proprio questi ultimi due fattori. In primis il meteo. Se vi è siccità, molti ortaggi o frutti potrebbero avere difficoltà a crescere. Tuttavia, per compensare, vi sarebbero le irrigazioni artificiali. In secondo luogo, i parassiti come cimici, lumache, cocciniglia e chi più ne ha più ne metta potrebbero devastare i nostri orti. Proviamo con caffè e cenere, come soluzioni naturali per allontanarli, oppure con piante repellenti e profumate.
Chi possiede un giardino in casa è fortunato, in quanto potrebbe seminare gli ortaggi che ci accompagneranno durante la prossima estate. Infatti, per avere un orto invernale rigoglioso, è necessario prepararlo proprio partendo dai mesi autunnali, settembre ed ottobre. Nella preparazione, però, dobbiamo prestare attenzione ad un fattore molto importante: il calendario lunare.
Il calendario
Indice dei contenuti
Occhio alle fasi lunari per seminare l’orto invernale, in quanto il calendario lunare suggerisce come e cosa piantare per avere un raccolto sano e rigoglioso. Le fasi lunari, infatti, non influenzano solamente le maree e le attività estetiche, oltre all’oroscopo. Fino al 9 settembre, la Luna si trova nella sua fase crescente, culminando nella pienezza della sua forma giorno 10. Dal giorno dopo, invece, inizierà la sua fase calante fino al 25, dove vi sarà la Luna nuova.
Le colture a seconda della Luna
Abbiamo tempo fino al giorno 9 per poter seminare le carote, nonché trapiantare e seminare tutti i tipi di cavoli. A meno che non ci pensassimo a fine settembre, dal 26, quando la Luna sarà di nuovo nella fase crescente. Mentre le carote si devono piantare in campo, i cavoli andrebbero seminati in semenzaio.
Occhio alle fasi lunari per seminare l’orto invernale partendo da settembre
Dopo la Luna piena, invece, bisogna pensare alla semina o al trapianto delle cipolle, delle verdure che usiamo per l’insalata, agli spinaci, alle cime di rapa e ai rapanelli. Non dimentichiamo anche gli alberi da frutto. A settembre, infatti, visto che ancora siamo nella stagione estiva, bisogna fare l’ultima concimazione prima che inizi l’autunno inoltrato. Controlliamo lo stato delle foglie, nonché la corteccia. Inoltre, come premesso, anticipiamo l’arrivo dei parassiti con i rimedi repellenti naturali, sia per i frutteti che per l’orto.
Lettura consigliata