Guardandoci allo specchio spesso scorgiamo dei cambiamenti sul nostro viso. Risulta appesantito da segni più o meno evidenti, che vorremmo poter cancellare con una passata di spugna. Oltre alle rughe o al colorito spento della pelle si possono aggiungere borse e occhiaie capaci di trasformarci.
Ci soffermiamo sempre sull’aspetto estetico, desiderando ed immaginando interventi di medicina estetica che possano essere risolutivi. Ma non ci domandiamo, quasi mai, il motivo per cui questi segni si presentano.
Occhiaie scure e borse gonfie potrebbero essere il segnale di problemi al fegato o ai reni ma più spesso avrebbero questa causa
Indice dei contenuti
La parte visibile del nostro corpo, alcune volte, reagisce a stimoli interni e per questo capita di notare delle modificazioni estetiche. Non sempre quindi si tratta di inestetismi ed è a questo che dovremmo fare attenzione.
Occhiaie scure o giallastre e la sclera non luminosa potrebbero indicare difficoltà nel funzionamento del fegato o dei reni.
Qualora dovessimo sospettare possibili squilibri epatici o renali sarebbe opportuno un consulto medico per inquadrare subito una diagnosi ed eventualmente una terapia.
Ma gli inestetismi del viso possono essere causati da moltissimi altri fattori.
Le borse sotto gli occhi sono degli edemi, ossia un ristagno di liquidi che a volte si associa ad una colorazione più scura, accentuando il disagio estetico.
Si potrebbero adottare piccoli accorgimenti per rendere meno accentuate le borse e le occhiaie, ma spesso si tratta di tendenze costituzionali dell’individuo. In quest’ultimo caso viene in soccorso il make up.
Cause e rimedi naturali
Le borse sotto gli occhi dovrebbero ricondurre a patologie preoccupanti solo raramente. Quindi occhiaie scure e borse gonfie potrebbero dipendere principalmente dall’età che avanza o da alcune cattive abitudini.
I fattori che maggiormente ci espongono alla formazione di inestetismi attorno agli occhi riguardano uno sbagliato stile di vita. Chi ama la tintarella e abusa dell’esposizione al sole o addirittura ricorre all’uso di lampade abbronzanti tutto l’anno può essere più soggetto a borse e occhiaie.
Anche il dormire meno di 8 ore a notte e il non sollevare leggermente la testa possono incentivare il ristagno di liquidi nella parte inferiore degli occhi.
L’alimentazione scorretta, l’abuso di bevande alcoliche ed il fumo di sigaretta sono certamente nemici della nostra pelle e, dunque, danneggiano palpebre e contorno occhi.
Il gonfiore e la perdita di tonicità della pelle in queste zone può associarsi alle occhiaie, dovute all’accumulo di melanina. Questo colorito più scuro accentuerà il difetto.
In ogni caso se il gonfiore è grave e persistente o dovesse addirittura presentarsi in altre parti del corpo è bene rivolgersi al medico per accertamenti.
Prima di ricorrere al bisturi si possono tentare rimedi di medicina estetica che potrebbero migliorare considerevolmente l’aspetto del viso. L’importante è rivolgersi sempre a professionisti del settore.
Lettura consigliata