Il settore tecnologico americano e i suoi titoli continuano a fare faville nonostante alcune predizioni avverse. Il titolo NVIDIA ha recentemente raggiunto un nuovo e importantissimo traguardo, che lo annovera nell’élite delle aziende statunitensi. Scopriamo di quale si tratta.
NVIDIA Corporation è un’azienda che sta facendo parlare notevolmente di sé negli ultimi anni, grazie anche al modo in cui sta cavalcando il trend dell’IA.
L’anno scorso è riuscita a raddoppiare il suo valore e negli ultimi mesi è cresciuta del +67% da inizio anno.
Recentemente ha raggiunto un nuovo record, diventando la terza azienda americana nella storia a raggiungere una valutazione di ben 2.000 miliardi di dollari. Lo ha fatto anche sfruttando i risultati piuttosto positivi delle trimestrali, che le hanno anche permesso di salire al massimo storico di 808 dollari.
Nuovo record per NVIDIA, cosa bisogna sapere in breve
Indice dei contenuti
Molti analisti sostengono che NVIDIA potrebbe continuare a crescere e addirittura raddoppiare i suoi profitti nel corso dell’anno. Tuttavia, c’è anche chi non la pensa allo stesso modo. Ad esempio, Timothy Arcuri di UBS ha recentemente tagliato il proprio target per questo titolo, sostenendo che le sue vendite potrebbero essere destinate ad arrestarsi dopo la notevole crescita degli ultimi anni.
Ecco qual è il consenso degli analisti riportato dalla piattaforma online Marketscreener
Ma cosa dice in proposito il consenso degli analisti riportato dalla piattaforma Marketscreener? Questi ultimi (di numero 55) raccomandano Buy e fissano come target medio di prezzo 867,2 USD. L’attuale prezzo di mercato di NVIDIA è di 788,2 USD.
Il confronto con le altre grandi azioni tech
Le aziende americane con una capitalizzazione al di sopra dei mille miliardi di dollari si contano sulle dita di una mano.
Tra queste, oltre a NVIDIA, ci sono anche altre grandi azioni appartenenti al settore tecnologico. Tra queste annoveriamo Apple, Alphabet, Amazon, Microsoft e Meta, che superano NVIDIA sia in merito alle vendite che all’utile netto, come riportato anche dalla rivista Forbes.
Tutte queste aziende appartengono ai cosiddetti ”Magnifici 7”, titoli azionari appartenenti al settore tecnologico noti per aver trainato il rally di Wall Street durante lo scorso anno. Oltre a quelle citate, ne fa parte anche Tesla. Tra i motivi del loro successo c’è anche il boom dell’Intelligenza Artificiale, di cui si servono notevolmente, impegnandosi per restare sempre al passo con i tempi.
Lettura consigliata