Dai setup mensile del 28 e 30 agosto continuiamo a valutare se stia partendo o meno Onda C ribassista con nuovi minimi per la correzione iniziata a ridosso del 4 agosto. Questo movimento farebbe scendere i prezzi di almeno un altro 7/10% anche fino al setup rosso del 30 novembre. Da ieri c’è nuovo pericolo da Wall Street: si scende ora?
Tendenza
Indice dei contenuti
Nelle ultime 3 settimane si sono formati degli swing railzisti che spesso, anzi molto spesso, hanno portato a un’inversione e a far terminare i ribassi. Al momento si attende una conferma e si mantiene il polso della situazione monitorando i minimi della scorsa settimana. Se questi reggeranno, le probabilità che si continui a salire rimarranno molto elevate. Le medie a 200/400 e 600 settate sui time frame settimanali ci fanno continuare a essere ottimisti ma questa è davvero una settimana decisiva. Cosa accadrà? Difficile stabilirlo, dobbiamo anche vedere cosa farà la BCE e che imprimatur darà ai mercati internazionali. Per quanto riguarda la FED riteniamo che sarà poco probabile un nuovo ritocco al rialzo dei tassi di interesse. Frattanto, i dati macroeconomici coincidenti e predittivi continuano a proiettare un soft landing. Questo è un fattore che potrebbe imprimere slancio rialzista di medio lungo termine ai mercati azionari.
Nuovo pericolo da Wall Street: si scende con Onda C?
La seduta di contrattazione del giorno 12 settembre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
34.645,99
Nasdaq C.
13.773,62
S&P500
4.461,90.
La situazione grafica è rimasta invariata, così anche i livelli da monitorare. Cosa farebbe partire probabilmente una nuova fase di ribasso? Chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori ai seguenti livelli:
Dow Jones
34.441
Nasdaq C.
13.626
S&P500
4.414.
Le resistenze che hanno fermato il rialzo di agosto, e le trend lines che scendono da esse, stanno fermando il rialzo degli ultimi giorni. Vedremo cosa accadrà da oggi in poi e se partirà o meno il ribasso di Onda C. Più giorni passano e più questa probabilità tende ad aumentare.
Lettura consigliata
Nel borgo dove Terence Hill è nato e ha una straordinaria gelateria, le case costano anche 59.000 €