Il MISE, Ministero delle infrastrutture, ha previsto un nuovo Bonus TV per il passaggio al nuovo standard digitale televisivo. Questo contributo, inserito nel Decreto Aiuti bis, sarà rivolto a chi vive in zone in cui il segnale televisivo arriva debole. Queste zone utilizzano la TV satellitare, che però non funzionerà più col nuovo standard DVB-T2. Così il Ministero ha provveduto a stanziare dei fondi per sovvenzionare l’acquisto di apparecchi satellitari adeguati al nuovo standard di trasmissione.
Dal 1° gennaio 2023 alcune televisioni in Italia potrebbero essere impossibilitate a ricevere i segnali televisivi. Infatti a partire dal prossimo anno scatta il passaggio delle trasmissioni sul nuovo digitale terrestre. Questa transizione è in atto nelle varie Regioni italiane a macchia di leopardo a partire dallo scorso anno.
Il decoder per vedere i programmi TV con nuovo standard digitale
Indice dei contenuti
Per adeguare la TV al nuovo segnale digitale occorre un decoder. Molti apparecchi televisivi lo hanno già incorporato, altri ne sono privi. Per quest’ultimi occorre acquistare un decoder per guardare i programmi. In alternativa chi ha un vecchio televisore dovrebbe comprare una nuova TV.
Non è difficile capire se la TV che abbiamo è adeguata a ricevere il nuovo segnale in digitale. Basta eseguire un semplicissimo procedimento per fare la verifica. Se la prova effettuata suggerisce che la TV non è adeguata occorre acquistare un nuovo decoder o od un nuovo apparecchio.
Nuovo Bonus TV da 50 euro in arrivo oltre a quello per rottamazione e decoder
Lo Stato ha previsto un Bonus per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione o di strumenti adatti alla decodificazione del segnale. Chi non ha il televisore adeguato al nuovo standard può usufruire anche di un contributo di 100 euro per la rottamazione del vecchio apparecchio oppure di 30 euro per acquistare il decoder. La Legge di Bilancio 2022 ha previsto anche la consegna gratuita del decoder ai cittadini di età superiore ai 70 anni con pensione non superiore a 20.000 euro.
Purtroppo a pochi mesi dall’entrata in vigore del nuovo standard il MISE ha verificato come in alcune zone d’Italia il segnale sia ancora difficoltoso. Queste sono in particolare le zone montane dove già il segnale normalmente arriva debole. In queste aree geografiche in genere si utilizza un apparecchio satellitare per guardare la TV.
Il MISE nel Decreto Aiuti bis ha voluto porre rimedio a questa lacuna stanziando 7,5 milioni di euro per l’acquisto di apparecchi satellitari adeguati al nuovo standard. Questo fondo finanzierà singoli contributi di 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale televisivo.
Limiti ISEE per sfruttare lo sconto
Può ottenere il nuovo Bonus TV da 50 euro solamente chi ha un ISEE non superiore a 20.000 euro. Il cittadino che volesse usufruire del contributo non dovrebbe fare nessuna domanda. Semplicemente si dovrebbe recare presso un rivenditore che applicherà automaticamente lo sconto di 50 euro sul prezzo di acquisto. L’acquirente dell’apparecchio per ottenere questo sconto dovrà presentare al rivenditore il modulo di auto-dichiarazione dell’ISEE.
Lettura consigliata
5 film da vedere e che hanno sbancato per numero di spettatori nel mese di maggio su Netflix