I gestori di energia elettrica sono molteplici e dobbiamo districarci tra le diverse proposte per cercare la migliore offerta. Con gli attuali rincari delle bollette le famiglie si preparano ad un periodo di restrizioni e rinunce. Si potrebbero anche cercare delle piccole soluzioni per arginare una spesa crescente.
Finora abbiamo sottovalutato l’impatto ambientale dell’utilizzo di fonti fossili ed non ci siamo ben informati sulle energie rinnovabili. Il problema della sostenibilità ambientale si fa sempre più pressante e ci porta a grandi passi verso una rivoluzione energetica. Nel nostro piccolo dobbiamo fare i conti con le disponibilità economiche e cercare arginare le spese.
Nuove idee per produrre energia elettrica gratis in casa
Indice dei contenuti
Chi ha già un impianto fotovoltaico potrebbe non sfruttarlo completamente. Sarebbe da valutare la possibilità di installare i pannelli se non lo abbiamo ancora fatto. Grazie alle celle di silicio ben orientate e un adeguato irraggiamento solare, potremmo essere autonomi nella produzione dell’energia elettrica.
Bisogna però adottare delle strategie di utilizzo e sfruttamento dell’energia prodotta. Dovremmo adoperare gli elettrodomestici che assorbono maggior quantità di corrente elettrica nelle ore di maggior irraggiamento solare. In questo modo sfrutteremmo al massimo la produzione dell’impianto, utilizzando energia elettrica a costo zero.
Un altro sistema per sfruttare al meglio l’energia prodotta dai pannelli è quello di collegarli a dei sistemi di accumulo. Questi consentirebbero di sfruttare la corrente anche nelle ore di minor produzione. In questo modo potremmo risparmiare fino all’80% sul costo della bolletta. Una simile capacità di produzione energetica ci consentirebbe anche di riscaldarci tramite apparecchi che funzionano elettricamente, risparmiando anche sul gas.
Per l’installazione di questi impianti sono previste anche agevolazioni fiscali legate alle ristrutturazioni edilizie.
Energia solare e impianti di cogenerazione
Potremmo anche sfruttare nuove idee per produrre energia in casa. L’energia solare è sicuramente portentosa e basterebbe un investimento iniziale per poter risparmiare nel tempo. Ma potremmo anche produrre energia con degli impianti di cogenerazione.
Si tratta di impianti che sfruttano la legna per produrre energia.
Sono impianti in grado di produrre sia elettricità che calore. In questo tipo di impianti si ottimizza lo sfruttamento dell’energia e la resa può arrivare fino al 90%. Gli impianti più piccoli hanno un motore a combustione interna che funziona anche con combustibili non fossili come biogas, biometano o olio vegetale. Questi impianti vengono normalmente utilizzati dalle industrie con elevata necessità energetica. Ma esistono anche micro cogeneratori domestici, con una potenza inferiore ai 50 chilowatt. Con questi sistemi potremmo produrre calore ed elettricità utilizzando lo stesso combustibile ed evitando dispersioni. Esistono anche piccoli cogeneratori che funzionano con cella a combustibile. Queste convertono l’energia chimica in energia elettrica combinando l’idrogeno con l’ossigeno. L’unico scarto di questo processo è l’acqua.
Dovremo valutare tutte le opzioni possibili per cercare di raggiungere al più presto un’indipendenza energetica.
Lettura consigliata