Nuova graduatoria per ottenere fino a 1.380 euro dall’INPS

contributi

Un obiettivo primario del nostro sistema giuridico è garantire forme d’assistenza e sostegno per chi vive condizioni di disabilità e i familiari che li assistono. Si pensi alla possibilità per i familiari che prestano assistenza di poter ottenere un congedo straordinario di 2 anni o i permessi dal lavoro. Mentre l’INPS paga la pensione 11 anni prima ai lavoratori che abbiano l’80% d’invalidità riconosciuta da una commissione medica e convalidata dagli uffici preposti dell’INPS.

Ma oltre a ciò l’INPS ha previsto l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. In particolare agli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e ai loro familiari. Si tratta del programma Home Care Premium (HCP) che garantisce forme di cura e assistenza a domicilio delle persone non autosufficienti dipendenti o pensionati pubblici.

Che cos’è il Programma Home Care Premium

Si tratta di un programma che prevede una forma di intervento mista coinvolgendo anche gli Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici. Questi ultimi si impegnano ad occuparsi delle persone non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale. L’INPS, pertanto, mediante questo programma eroga contributi mensili, le cosiddette prestazioni prevalenti, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. In particolare a seconda dell’ISEE, dell’invalidità e della fascia d’appartenenza potrà essere erogato un contributo mensile fino a 1.380 euro. Ad esempio con un ISEE fino a 8.000 euro, i disabili gravissimi appartenenti alla Fascia I potranno ottenere un importo mensile pari a 1.380 euro.

Mentre con lo stesso reddito ma appartenenti alla Fascia II si riceve un contributo mensile di 1.165 euro. Nonché con un reddito fino a 16.000 euro, gli invalidi gravissimi appartenenti alla Fascia I avranno un contributo di euro 1.200. Accanto a queste vi sono le prestazioni integrative, ovvero servizi di assistenza alla persona in collaborazione con gli Ambiti territoriali. Per il 2022 il progetto Home Care Premium decorre dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.

Nuova graduatoria per ottenere fino a 1.380 euro di contributi dall’INPS per 3 anni

Dopo la pubblicazione della graduatoria di maggio, le domande possono presentarsi dal 1°luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 30 gennaio 2025. La graduatoria viene aggiornata il terzo giorno lavorativo di ogni mese e ricomprenderà le domande presentate nel corso del secondo mese solare antecedente alla pubblicazione. Con un recente comunicato del 5 ottobre ha pubblicato la nuova graduatoria per ottenere fino a 1.380 euro. Pertanto chiunque vi abbia interesse potrà consultarla per verificare la propria posizione. L’INPS sospenderà la possibilità di presentare domanda e non procederà allo scorrimento della graduatoria mensile qualora questo determini una spesa incompatibile con le proprie risorse. Pertanto per chi ancora non lo avesse fatto, dovrà affrettarsi a presentare domanda seguendo tutte le indicazioni indicate nel bando.

Lettura consigliata

Arrivano novità dall’INPS sull’invio dei documenti per l’invalidità civile

Consigliati per te