La lasagna è una delle preparazioni più amate della cucina italiana. Una pietanza che per la sua bontà e ricchezza di ingredienti era considerata un alimento da portare in tavola nelle occasioni di festa.
È infatti un piatto tipico delle ricorrenze. C’ è chi ama portarla in tavola nei giorni di Natale e chi la preferisce nei giorni pasquali. Ma è sicuramente un piatto tipico da portare in tavola a Carnevale.
La ricetta classica la vede protagonista vestita di rosso, infatti la ricetta delle lasagne per eccellenza è quella al ragù.
Una ricetta molto gustosa ed anche energetica perché ricca di tanti alimenti come pasta, pomodoro, carne, mozzarella, formaggi e salumi di ogni genere e in alcuni casi anche le uova.
Tuttavia ne esistono diverse varianti, bianche ai funghi, ai broccoli, salsicce e patate. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Un piatto di festa che sa di convivialità, tuttavia poco adatto a chi ama mangiare rispettando un’alimentazione equilibrata e povera di grassi.
Non zucchine e zucca né funghi e salsicce, ecco una lasagna bianca leggera e al forno senza burro ma con un ortaggio di stagione
Indice dei contenuti
A tal proposito la ricetta che vogliamo proporre oggi è una ricetta light, che vede come protagonisti il radicchio, una verdura di stagione che sarebbe ricca di antiossidanti e le noci.
Una ricetta adatta per uno strappo leggero alla dieta.
Lasagne al radicchio e noci
Ingredienti per una teglia media:
- 4 cespi di radicchio rosso;
- 8 gherigli di noce;
- ½ cipolla;
- ½ litro di latte di soia;
- 50 grammi di farina;
- 1 confezione di lasagne;
- Sale e pepe q.b.;
- Olio EVO.
Procedimento:
In una padella scaldare l’olio, aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili. Successivamente aggiungere il radicchio precedentemente lavato e tagliato a cubetti. Un filo d’acqua e regolare di sale e pepe, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti.
In un pentolino preparare la besciamella senza burro, aggiungendo farina e metà latte freddo. Mescolare bene avendo l’accortezza di evitare la formazione di grumi. Aggiungere il restante latte questa volta precedentemente riscaldato. Aggiustare di sale pepe e se si preferisce una spolverata di noce moscata.
A questo punto comporre la lasagna alternando gli strati di pasta per lasagne, besciamella light e il radicchio. Fare strati fino ad esaurimento ingredienti aggiungendo sull’ultimo strato una spolverata di parmigiano. Infornare le lasagne per 30 minuti a 180 gradi. Tagliare e servire.
Dunque non zucchine e zucca né funghi e salsicce ma una lasagna bianca leggera e al forno, da servire e mangiare senza sensi di colpa.
Approfondimento