Durante questo periodo non c’è niente di meglio che riempire i nostri giardini e balconi di piante e fiori dalle diverse tonalità e colori.
Il loro fiorente sviluppo ci ripaga di tutto il lavoro e il tempo impiegato nella loro cura, vederle ci mette subito di buon umore.
Questi mesi caldi estivi, proprio l’aumentare delle temperature potrebbe causare loro sofferenza e quindi mettere in pericolo la loro vita.
È inevitabile che le piante e i fiori durante questo periodo dell’anno necessitino di maggiori attenzioni.
Ammettiamo che non tutti sanno che per mantenere rigogliose le nostre piante da interno durante il caldo estivo bastano poche e semplici mosse
È fondamentale durante l’estate annaffiare le nostre piante, precisando comunque che ognuna di essa necessita di cure differenti.
Spesso sottovalutato è il materiale del vaso, infatti per esempio quelli in terracotta trattengono maggiormente l’acqua e permettono alle radici di respirare.
L’ora in cui si annaffia è importante, dobbiamo procedere con l’operazione di irrigazione al mattino presto o verso il tramonto.
La giusta dose d’acqua è ciò che fa la differenza per la salute della pianta, solitamente più è piccolo il vaso, più dobbiamo innaffiarla frequentemente.
L’acqua non deve essere troppo ricca di calcare, possiamo abbassarne il livello aggiungendo un goccio di aceto.
Dobbiamo eliminare la polvere dalle foglie con un morbido panno, per permettere alla pianta di respirare correttamente, e intanto mantenere l’aria dell’ambiente più pulita.
Se notiamo che le radici della nostra pianta escono dal vaso, dobbiamo travasarla perché ha bisogno di maggior spazio.
Non tutti sanno che per mantenere rigogliose le nostre piante d’interno durante il caldo estivo bastano solo poche e semplici mosse
Indice dei contenuti
Fin qui tutto semplice ma ci sono altri accorgimenti da considerare, come il concime, che può essere differente per ogni pianta.
Solitamente si tende a concimare nel periodo tra marzo e aprile, proseguendo anche durante l’estate per coprire tutto il periodo di fioritura.
Prima di procedere leggiamo sempre l’etichetta delle nostre piante, per muoverci correttamente e non danneggiarle.
Un metodo naturale sta nell’usare l’acqua di cottura dell’uovo sodo o delle verdure, ricche di sostanze nutritive.