L’autunno, si sa, è stagione di grandi trasformazioni: rivoluzioniamo l’armadio, osserviamo la natura che cambia i suoi colori e sentiamo le temperature farsi più rigide.
A proposito di cambiamento, sono davvero interessanti i recenti risultati di un’indagine realizzata da alcuni enti del settore immobiliare italiano.
Secondo questo report, si stima che una buona percentuale degli italiani vorrebbe cambiare casa entro i prossimi due anni.
Molti altri, pur ridimensionando le loro aspettative, esprimono il forte desiderio di un miglioramento abitativo.
Tuttavia, non tutti sanno che per costruire casa o ristrutturarla la soluzione è semplice e a portata di smartphone: bastano davvero pochi clic.
Ancora una volta, infatti, la tecnologia cerca di semplificarci la vita e viene in nostro soccorso con alcune intriganti applicazioni che ci permettono di realizzare progetti direttamente dal nostro cellulare.
Scaricabili gratuitamente sia per sistema iOS che per Android, queste app sono sicuramente un ottimo modo per cominciare a rendere più concreti i nostri sogni.
Room Planner
Indice dei contenuti
La prima che ci sentiamo di consigliare è Room Planner, ideale per chi vuole ristrutturare o riprogettare i propri spazi.
Il catalogo che propone è provvisto di migliaia di articoli che includono mobili dei più famosi marchi.
Se stiamo pensando di modificare una parete – o anche solo il suo colore – possiamo visualizzare un’anteprima e scaricarla per poi condividerla.
La funzionalità migliore di quest’app è, però, la sezione “Trova Idee” che rende disponibili gli sviluppi progettuali pensati da altri utenti e da cui trarre ispirazione.
Ikea Place
Quando si pensa all’interior design o, più in generale, all’arredamento, uno dei primi nomi che ci vengono in mente è Ikea.
Grazie all’app Ikea Place, tuttavia, non sarà più necessario trascorrere interi pomeriggi tra le corsie di questo iconico store.
Sfruttando la realtà aumentata, il servizio si serve della fotocamera del nostro smartphone per mappare l’ambiente circostante. In questo modo, potremo verificare direttamente da casa se il tale prodotto ben si addice ai nostri spazi, sia esso un mobile o un elettrodomestico.
Non tutti sanno che per costruire casa o ristrutturarla la soluzione è semplice e a portata di smartphone
Scopriamo ora un’altra applicazione.
Live Home 3D
Questa app permette di progettare una ristrutturazione o anche di importare una planimetria esistente, con esiti davvero sorprendenti.
Il suo spettacolare, nonché innovativo, sistema, infatti, ci consente di camminare virtualmente all’interno dell’appartamento che abbiamo progettato.
Da visitare anche la gallery, con esempi di case e arredamenti che possono stimolare la nostra creatività.
Approfondimento