Sono ormai decenni che gli italiani si sono abituati a utilizzare l’euro come moneta quotidiana, anche se ancora si discute dei suoi vantaggi e svantaggi. Indubbiamente, però, l’euro è tra le monete più importanti e più forti del pianeta. Per questo, anche Paesi che non fanno parte dell’eurozona, e nemmeno dell’Unione Europea, di fatto utilizzano questa moneta. E nessun Paese esemplifica questa tendenza più di un piccolo Paese europeo che ha adottato unilateralmente l’euro come unica moneta nazionale.
Non è nell’EU ma usa soltanto l’euro
Indice dei contenuti
Ma di quale Paese stiamo parlando? Semplicissimo: si tratta del piccolo ma incantevole Montenegro. Lo Stato del Montenegro, che è diventato indipendente soltanto nel 2006 con un referendum che ne ha deciso la separazione dalla Serbia, ha ben chiare le sue idee sulla politica economica. Infatti, utilizza esclusivamente l’euro.
Prima utilizzava il marco tedesco
Sembra incredibile, ma la politica del Montenegro di “adottare” una moneta estera non è così recente. Già a partire dagli anni ’90, infatti, nella regione che oggi è il Montenegro si utilizzava il marco tedesco come moneta quotidiana e come moneta degli affari. Con l’introduzione dell’euro, quando il marco tedesco è diventato obsoleto, anche il Montenegro ha deciso di utilizzare la moneta unica.
Non tutti sanno che in questo Paese non-UE si usa di fatto l’euro ed è conveniente
Attenzione, perché anche se in Montenegro si utilizza soltanto l’euro, ovviamente questo Paese non può coniare delle monete di euro con i simboli nazionali, come fanno invece i Paesi che fanno ufficialmente parte dell’eurozona. Ma nonostante questo, non tutti sanno che in questo Paese è possibile utilizzare senza alcun problema l’euro e questo rende molto più semplice la vita del turista europeo.
Non dovremo cambiare i soldi quando andiamo in questo bellissimo Paese, non avremo un portafoglio che straborda di monete straniere, ma soprattutto, non avremo alcuna difficoltà a farci un’idea precisa del prezzo di servizi e prodotti. Scopriremo con piacere che in Montenegro, nonostante si utilizzi l’euro come in Italia, i prezzi sono molto più ridotti. Potremo goderci una vacanza spendendo molto meno di quello che spenderemmo in un Paese che fa ufficialmente parte dell’eurozona.
Lettura consigliata
Questo Paese europeo offre sconti enormi sulle tasse per chi si trasferisce