Il tacchino e il pollo sono due carni bianche che di solito associamo alla dieta. Si tratta di carni proteiche e a basso contenuto di grassi adatte a qualsiasi regime alimentare. Il tacchino poi in particolare contiene proteine dall’alto valore biologico e molto ferro.
Sono sicuramente tanti i pregi di questo tipo di carne, ma è innegabile che spesso ci risulti un po’ insipida. Anche se molto tenera, la carne di tacchino se non condita nel modo giusto ci sembra un po’ anonima. Nulla a che vedere con una succosa bistecca di vitello o di maiale.
Però abbinando i giusti ingredienti si può dare più gusto e sapidità anche alla carne di tacchino. E non si deve per forza esagerare con i grassi per conferirle quel tocco in più, anzi. Si può tranquillamente preparare un piatto leggero anche con questa ricetta. Basterà limitare l’uso dell’olio EVO e utilizzarlo a crudo.
Non tutti sanno che anche una triste fettina di tacchino può diventare squisita aggiungendo solo questi 3 golosi ingredienti
Indice dei contenuti
Abbiamo visto come rendere succoso e prelibato anche un filetto di maiale che spesso risulta più secco. Oggi vedremo una ricetta semplice per dare sapore a degli anonimi bocconcini di tacchino cucinandoli in modo originale e creativo. Usando solo yogurt, noci e spezie prepareremo un piatto così buono da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di fesa di tacchino;
- 80 g di yogurt;
- 1 cipolla;
- 2 mestoli circa di brodo vegetale;
- 15 g di gherigli di noci;
- 2 cucchiaini di paprika;
- 2 cucchiaini di curcuma;
- peperoncino;
- prezzemolo;
- olio EVO;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto prendiamo la fesa di tacchino e la tagliamo a pezzetti della stessa dimensione. Possiamo creare dei bocconcini più grandi o delle strisce più sottili, l’importante è che siano uguali. Così la cottura sarà omogenea per tutti.
Scaldiamo dell’olio EVO e aggiungiamo la cipolla tritata in una padella antiaderente. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungiamo la paprika e la curcuma. Per il peperoncino regoliamoci in base ai nostri gusti, va bene anche solo un po’ per dare più sapore.
Dopo qualche minuto aggiungiamo la carne e facciamola rosolare bene. Nel frattempo tritiamo le noci usando un coltello per lasciare intatti i pezzettini.
A questo punto uniamo le noci e aggiustiamo di sale e pepe continuando a mescolare.
Alziamo la fiamma e versiamo il brodo e facciamo sfumare. Quando sarà ben evaporato spegniamo il fornello e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Uniamo lo yogurt e amalgamiamo bene il tutto prima di servirlo.
Quindi non tutti sanno che anche una triste fettina si può trasformare in un piatto delizioso e originale. Delle volte anche i piatti più semplici possono diventare dei veri capolavori da chef. Anche solo una semplice pasta con le olive taggiasche ha moltissime potenzialità se cucinata nel modo giusto.
Lettura consigliata