Per il lavoratore dipendente, che non sempre se ne accorge, lo stipendio cresce sempre. C’è, infatti, una voce dello stipendio che è legata al periodo trascorso in azienda che si somma allo stipendio lordo mensile. Si tratta degli scatti di anzianità che decorrono dalla data in cui un dipendente è stato assunto. Gli scatti variano, sia nel calcolo che nel riconoscimento, in base al contratto collettivo. Sono proprio i CCNL a disciplinare sia il numero di scatti spettanti nella vita lavorativa che il loro ammontare. Non tutti lo sanno ma spetta un aumento periodico di stipendio a tutti i lavoratori dipendenti.
Gli scatti di anzianità
Indice dei contenuti
È bene chiarire subito che gli scatti di anzianità sono un diritto imprescindibile del lavoratore. Non dipendono quindi dalla volontà del datore di lavoro che è obbligato a riconoscerli. Cambiano in base al contratto, come abbiamo detto, e l’ammontare è diverso anche in base al livello di inquadramento. In alcuni CCNL è previsto uno scatto di anzianità ogni 2 anni, in altri ogni 3 anni. Mentre alcuni prevedono scatti fino al pensionamento altri ne prevedono in numero limitato. Per questo è importante, per il lavoratore, conoscere quanto previsto dal proprio contratto collettivo.
Come abbiamo detto l’aumento spetta in base al livello di inquadramento. In caso di cambio di qualifica del dipendente i diversi CCNL possono prevedere:
- che gli scatti maturati fino a quel momento siano azzerati e assorbiti nell’aumento dello stipendio dovuto al passaggio di livello;
- che gli scatti maturati vengano ricalcolati in base al nuovo livello di inquadramento.
Non tutti lo sanno ma spetta un aumento di stipendio tra 18 e 41 euro al mese ogni biennio per chi lavora in questo settore
Nel contratto Metalmeccanici Industria gli scatti di anzianità hanno cadenza biennale e spettano per 5 volte. Questo significa che nei primi 10 anni di lavoro per 5 volte, ogni 2 anni, al lavoratore spetta un aumento di stipendio. Che sarà commisurato al proprio livello di inquadramento. Quindi:
- al primo livello spettano 18,49 euro al mese;
- secondo livello 21,59 euro al mese;
- terzo livello ed il terzo livello super 25,05 euro al mese;
- quarto livello 26,75 euro al mese;
- quinto livello 29,64 euro al mese;
- quinto livello super 32,43 euro al mese;
- sesto livello 36,41 euro al mese;
- settimo e l’ottavo livello 40,96 euro al mese.
Gli scatti di anzianità nel CCNL Metalmeccanici Industria non possono essere assorbiti da eventuali aumenti di stipendio riconosciuti anche per merito.
Approfondimento