Non tutti lo mangiano ma questo pesce di stagione contiene omega 3, poco colesterolo ed è delizioso

pesce orata

In vista del cenone della Vigilia stiamo già organizzando tutto il menù portata per portata. Abbiamo scelto con cura gli antipasti e il vino di accompagnamento e ora tocca alle portate principali.

In diverse regioni la tradizione vuole che il giorno della Vigilia si mangi pesce. Il primo piatto più gettonato e veloce da preparare è sicuramente lo spaghetto alle vongole. Per il secondo invece si ricade sempre o sul salmone, sui gamberoni o il tradizionale capitone.

In realtà però esiste un altro pesce di stagione ricco di proprietà e gustosissimo ma poco cucinato. Infatti la lista del pesce stagionale di questo periodo è più lunga di quel che crediamo. Tra queste specialità di pesce ce n’è uno un po’ bistrattato ma dalle carni pregiate. Oggi parleremo proprio delle proprietà non conosciute da tutte di questa prelibatezza.

Non tutti lo mangiano ma questo pesce di stagione contiene omega 3, poco colesterolo ed è delizioso

Il pesce di mare in questione è l’orata che però si può trovare anche di allevamento. Forse anche per questo motivo viene un po’ messa da parte quando si sceglie cosa preparare. Però questo pesce è ricco di proteine, vitamine e acidi grassi omega 3.

La presenza di omega 3 protegge la salute cardiovascolare, come afferma l’autorevole Istituto Humanitas. Tra i sali minerali contenuti nell’orata troviamo calcio, fosforo, iodio e ferro. Calcio e fosforo sono indispensabili per lo sviluppo e la salute di ossa e denti. Lo iodio è importante per le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei, il ferro invece è contenuto nell’emoglobina. Insomma il consumo di orata sarebbe fortemente consigliato.

Tra le caratteristiche da sottolineare c’è anche il fatto che ha un limitato contenuto di colesterolo, 64 mg/100 gr. Poco più ad esempio della carne di coniglio, anch’essa un po’ bistrattata. Infatti in tanti non la mangiano eppure questa carne magrissima a basso contenuto di colesterolo è gustosissima cucinata così.

Comunque le carni di questo pesce sono molto gustose e si prestano benissimo a diverse preparazioni. Si può preparare al forno o anche al cartoccio per renderla più saporita. Si sposa bene con tanti ortaggi come contorno, ad esempio le patate ma anche i finocchi.

Insomma, non tutti non lo mangiano ma questo pesce di stagione contiene omega 3, poco colesterolo ed è delizioso. Invece del solito salmone o dei gamberoni quest’anno portiamo in tavola una squisita orata. Completiamo il menù con uno spaghetto alle vongole, ma magari diamogli un po’ di brio in più.

Approfondimento

Ecco un delizioso e veloce primo piatto con le vongole e le cime di rape che sta spopolando

Consigliati per te