Dal sapore fresco, pungente, profumato. La menta è una pianta aromatica di origine europea già apprezzata e conosciuta dagli antichi Egizi e Romani per le sue proprietà officinali, mediche e cosmetiche. Ancora oggi se ne apprezzano le sue proprietà e non solo in cucina.
Effetti benefici della menta
Indice dei contenuti
La menta è una pianta composta prevalentemente da acqua, proteine, carboidrati e fibre. È ricca di ferro, potassio, magnesio, rame, manganese, fosforo e sodio. Vitamine del gruppo A, B, C D.
Ma non tutti conoscono le straordinarie proprietà benefiche di questa pianta aromatica.
a) Proprietà analgesiche. È un disinfettante naturale per alleviare i problemi alle vie respiratorie. Tosse, mal di gola, raffreddore.
b) Proprietà antisettiche e antispasmodiche. Aiuta a risolvere i problemi legati al mal di pancia, vomito nausea e problemi digestivi.
c) Proprietà tonificanti e astringenti. Purifica e rinfresca la pelle grassa.
d) Proprietà analgesiche. Grazie al mentolo riduce l’emicrania e il dolore legato alle cefalee.
Le foglie di menta sono molto utili anche in caso di punture di insetto, perché alleviano il prurito e il gonfiore.
Gli usi più comuni
Non tutti conoscono le straordinarie proprietà benefiche di questa pianta aromatica.
Le foglie di menta sono usate in cucina per arricchire il sapore delle insalate, dei legumi e delle verdure. Usata fresca o essiccata, insaporisce i piatti di pesce. Lasciata in infusione con limone e acqua, è ottima come bevanda rinfrescante. Se strofinata sulle dita, elimina i cattivi odori di aglio, pesce, ecc.
Le tisane alla menta sono un vero e proprio toccasana naturale per il corpo. Bere questa tisana aiuta la digestione, a rilassare la muscolatura e ad alleviare il mal di gola.
Il collutorio alla menta è molto semplice da preparare in casa. Bisogna lasciare in infusione un cucchiaino di foglie essiccate con 200 ml di acqua bollente per dieci minuti. Filtrare e lasciare raffreddare. Il collutorio alla menta è un ottimo rimedio per disinfettare il cavo orale.