Quando pensiamo al pranzo di Natale, immaginiamo sicuramente svariati vassoi di antipasti, primi e secondi piatti fumanti e poi certamente loro, i dolci.
Da tradizione, pandoro, panettone e torrone sono le golosità del Natale per antonomasia, senza dimenticare gli omini di pan di zenzero o il classico tronchetto.
È invece meno conosciuta questa prelibatezza, ottima da presentare in alternativa a quelle sopra elencate, facendo peraltro un gran bella figura.
Non soltanto panettone e pandoro, è questa la torta che sta spopolando perché racchiude tutti i sapori del Natale ed è facilissima da preparare.
Torta speziata con frutta secca senza glutine
Indice dei contenuti
Questo dolce è vantaggioso per svariati motivi, primo fra tutti la velocità d’esecuzione.
Secondariamente, essendo senza glutine soddisfa le esigenze degli ospiti celiaci, che avranno comunque il piacere di assaporare il Natale.
Infatti, questa torta è un concentrato degli aromi tipici della festa più amata dell’anno: dall’uvetta ai canditi, passando per i fichi e la cannella.
Una vera e propria miniera di gusto, che contribuirà ad amplificare il calore e la convivialità della tavola natalizia.
Occorrente:
- 180 g di burro fuso;
- 180 g di zucchero;
- 3 uova;
- 200 g di farina senza glutine;
- 70 g di farina di mandorle;
- 35 g di latte intero;
- una bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 150 g di rum;
- 250 g di frutta secca a piacere;
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, tagliamo a cubetti la frutta secca, poi versiamola in un recipiente assieme a uvetta e canditi senza glutine.
Lasciamo tutto in ammollo nel rum almeno per 30 minuti, così che prenda l’aroma del liquore.
Nel frattempo montiamo le uova con zucchero, cannella e sale fino ad ottenere un composto spumoso, a cui andremo ad amalgamare il latte.
Non soltanto panettone e pandoro, è questa la torta che sta spopolando perché racchiude tutti i sapori del Natale
Integriamo la farina senza glutine setacciata con il lievito, quella di mandorle e il burro fuso, quindi mescoliamo efficacemente, aiutandoci con una marisa.
È il momento di amalgamare la frutta lasciata in ammollo, dopo averla adeguatamente strizzata.
Scelto uno stampo da 20 cm di diametro, ricopriamolo con carta da forno e versiamo l’impasto, avendo cura di livellarlo a dovere.
Inforniamo a 180 °C per circa 60 minuti, monitorando la cottura con il trucco dello stuzzicadenti.
La glassa
Per rendere la torta scenografica oltre che buonissima, approfittiamo della cottura per preparare una glassa veloce.
Amalgamiamo 300 g di zucchero a velo con 35 g di panna, aggiungendola a scaglioni: mescoliamo con costanza fino ad ottenere un composto viscoso.
Una volta che la torta è stata sfornata e si è raffreddata, versiamoci su la glassa, facendola ricadere anche sui lati per un miglior effetto.
Tocco finale (facoltativo)
Spargiamo un velo di cocco rapé sulla superficie per simulare la neve. Completiamo la guarnizione con una casetta e un alberello per simulare la magica atmosfera di un boschetto natalizio nordico.