Non solo zucchero, miele e acqua per una ceretta fai da te naturale

ceretta

La bella stagione è sicuramente il momento dell’anno in cui la ceretta diventa importante alleata soprattutto delle donne. Spiagge, piscine e lidi vari diventano infatti ambienti molto frequentati, dove i peli superflui non sono i benvenuti. Estetiste ed esperte di bellezza che in questa parte dell’anno sono chiamate spesso a fare gli straordinari. Anche all’ultimo momento, in caso di prenotazione di una vacanza last minute, approfittando di qualche meravigliosa spiaggia italiana. Ma se abbiamo poco tempo e ancor meno voglia di andare dall’estetista, potremmo approfittare di qualche consiglio per una ceretta fai da te. Utilizzando prodotti anche naturali, in grado di essere efficaci, ma anche di nutrire le parti sottoposte alla rasatura.

Cosa facevano le nostre nonne per evitare il dolore dello strappo

Anche se la ceretta non era così frequente come oggi tra le nostre nonne, c’era sempre qualche trucchetto da imparare e tramandare. La classica domanda della bambina alla propria mamma riguarda il dolore o il fastidio per il tradizionale strappo della ceretta. Ecco, allora, che potremmo evitare di sentire il dolore acuto, spolverando la pelle con un leggero strato di borotalco. Così facendo, la cera dovrebbe attaccarsi ai peli più che alla pelle. Ricordando anche di cercare di strappare dal basso verso l’alto e non viceversa per limitare il dolore.

Non solo zucchero, miele e acqua per una ceretta fai da te naturale

Parlando di ceretta e dolore, Per molte donne la parte più delicata è sicuramente quella dell’inguine. Ecco che la cosiddetta “ceretta araba” potrebbe rivelarsi uno dei sistemi di depilazione fai da te meno dolorosi in assoluto. Tecnicamente la chiamano anche “oro di Cleopatra”, questa ceretta al caramello secondo la leggenda sarebbe stata utilizzata anche dalla bellissima regina egiziana. Per prepararla, dovremo:

  • prendere un pentolino e metterlo sul fuoco con acqua e zucchero, facendo bollire;
  • in maniera simile a quando cuciniamo, nel momento in cui la soluzione diventerà dorata, potremmo aggiungere mezzo limone circa e un paio di cucchiai di miele;
  • mescolare per bene fino al raggiungimento di una crema perfetta per fare la cosiddetta “ceretta araba”.

Come lenire il dolore della ceretta ai baffetti

Non solo zucchero, miele e acqua per una ceretta che potrebbe creare problemi anche ai baffetti. In questo caso sono coinvolte ovviamente solo le donne e molte soffrirebbero questo tipo di depilazione. Soprattutto, perché la pelle potrebbe irritarsi e creare un fastidioso prurito. Il consiglio è quello di trattare la zona depilata con un paio di cubetti di ghiaccio inseriti in un fazzoletto di cotone da porre sulla zona incriminata. Allo stesso modo dei traumi sportivi, il ghiaccio agirebbe per contrastare l’infiammazione.

Lettura consigliata

Ananas e anguria ma per le gambe gonfie ci sarebbe una pianta

Consigliati per te