La fine di agosto e l’inizio di settembre celebrano la fine dell’estate vera e propria e il ritorno di quasi tutti noi al lavoro. Ma ci sono ancora tantissimi italiani che si sono tenuti qualche giorno di ferie per approfittare di un periodo davvero bello per girare. Prezzi decisamente più economici, località meno affollate e tempo ancora bello, ma non eccessivamente caldo. Tutte le condizioni ideali non solo per una vacanza last minute, ma anche per un weekend fuori porta, magari andando alla ricerca di qualche meta un po’ diversa. E se abbiamo deciso di fare una gita romantica, magari lasciando i bambini ai nonni, ecco l’idea della nostra Redazione. Lasciamo per una volta da parte le tradizionali mete iconiche dell’amore come Verona, Firenze e Venezia. Dedichiamoci invece a una località che potrebbe davvero stupirci e farci tornare ragazzini innamorati.
Perché Ferrara si candida a città romantica
Indice dei contenuti
Conosciuta in tutta Italia per la sua cucina davvero strepitosa, Ferrara è una città romantica a 360°. Innanzitutto, in pochi chilometri ci porta dalla magia di un centro storico intatto alla bellezza del mare. Poi, perché tra castelli e palazzi, chiese e basiliche, cattedrali e musei, Ferrara è veramente una stella luminosa. Potremmo visitarla anche in un giorno solo, magari a tappe forzate, ma l’ideale sarebbe dedicarle almeno una giornata e mezza. Dal castello Estense alla Cattedrale di San Giorgio, dalla casa natale di Ludovico Ariosto al Palazzo dei diamanti, uscendo fino a Palazzo Schifanoia. Per gli amanti dell’arte, della storia e delle atmosfere suggestivi, Ferrara potrebbe essere la meta giusta.
Non solo Verona e Firenze per la gita più romantica della vita
La bellezza di questa città è anche data dal sapersi adattare a qualsiasi previsioni meteo. Bellissima col sole, soprattutto al tramonto, Ferrara non ci trova però spiazzati se dovesse arrivare il classico acquazzone estivo. Grazie a tutti i suoi contenitori culturali, questa città permette di alternare gli ambienti esterni a quelli interni. Visite suggestive a monumenti che appartengono alla storia d’Italia, ma anche alle più interessanti lezioni di arte e architettura.
La cultura enogastronomica
Ma Ferrara è anche il piacere di assaggiare la sua enogastronomia, approfittando di una marea di ristoranti stellati. Ed anche di tantissimi locali romantici, alla portata di tutti i portafogli, data la presenza della sua Università e di migliaia di giovani. Bellissimi anche i negozi e le botteghe, che tra una viuzza e l’altra permettono uno shopping alternativo e la possibilità di tornare indietro nella storia, ma con le comodità dell’era moderna.
Lettura consigliata