Chi abita vicino al mare è abituato a gustare pesce fresco in ogni stagione. Probabilmente, vivere in città o in luoghi lontani dalla costa lascia meno scelta di specie ittiche. L’arrivo della bella stagione, però, segna l’inizio di una grande abbondanza di pesce di ogni tipo.
Alici, granchi, gamberetti e gamberoni, naselli, orate. La scelta sembra infinita e il desiderio di gustare del buon pesce è nutrito dall’avvicinarsi delle vacanze. Per questa ragione, questo è il periodo migliore per soddisfare le proprie voglie di un bel fritto di pesce croccante. Che dire di un bel pesce al sale o semplicemente al forno condito con pomodorini e qualche odore.
Eppure, non solo tonno e merluzzo possono dar vita a una ricetta di pesce speciale da portare a tavola per noi e la nostra famiglia. Se stiamo pensando di fare un cena a base di pesce, esiste una specie che ha pochi grassi ma un gusto superbo. Tipica dell’Oceano Atlantico e del Mare del Nord, in realtà si trova molto facilmente anche nel nostro Mar Mediterraneo.
Per il suo aspetto non molto invitante, spesso è lasciata sui banchi della pescheria. Ma il suo gusto delicato e le sue carni morbide sono perfetti per creare un sugo gourmet che sorprenderà tutti. É arrivato il momento di scoprire di che pesce si tratta.
Non solo tonno e merluzzo ma questo gustoso pesce di stagione assicura pochi grassi e proteine di alta qualità in primi gourmet
Indice dei contenuti
Il nome scientifico è Chelidonichthys lucerna ma è conosciuta popolarmente col nome di gallinella di mare o coccio. Questo pesce appartenente alla stessa famiglia delle triglie è di colore rosso-arancione. Il suo corpo è affusolato e la testa più grande. Una caratteristica che lo rende speciale è che, appena pescato, questo pesce emette un suono simile al coccodè di una gallina.
Ma è nelle sue carni il vero tesoro perché ricche di proteine ma povere di grassi. Inoltre garantiscono un ottimo apporto di minerali come il potassio, calcio e fosforo. Tra le vitamine si distingue una buona quantità di vitamina A e D.
Ma la parte più golosa della gallinella è quella cotta al sugo per ricavarne una pasta da leccarsi i baffi. Per prepararla ci serviranno:
- paccheri semintegrali;
- 5 filetti di gallinella;
- pomodorini;
- prezzemolo;
- aglio;
- ½ bicchiere di vino bianco.
Prendiamo una padella e facciamo soffriggere 2 cucchiai di olio con aglio, pomodorini tagliati in quattro e peperoncino. Aggiungiamo a fuoco alto i filetti di gallinella e sfumiamo col vino dopo 2 minuti. Nel frattempo cuociamo la pasta che deve essere scolata al dente e unita ai filetti in padella. Saltiamo tutto per qualche minuto e infine spolverare con prezzemolo fresco.
Approfondimento