Se oggi ci affidiamo sempre di più alla medicina, alcuni rimedi della tradizione popolare vengono ancora utilizzati. Uno di questi è il magiare frutta cotta quando si soffre di stipsi. Ma i benefici della frutta cotta non finiscono qui.
Non solo stitichezza: la frutta cotta è magica anche contro questi problemi
Indice dei contenuti
Quando soffriamo di stitichezza sappiamo che in aiuto può venirci la frutta cotta come prugne, mele o pere. Queste sono un rimedio della nonna ormai comprovato. La frutta cotta è infatti ricca di fibre. Lo stato raggiunto dalla cottura le rende ancora più efficaci nell’aiutare il transito intestinale.
Ma la frutta cotta non è solo un’ottima alleate in caso di stipsi. Questa porta grandi benefici all’intestino in generale. Aiutano infatti a sviluppare e mantenere la flora batterica. Ma non solo. È anche utilissime contro irritazione come la sindrome del colon irritabile. Alcuni tipi di frutta, come le mele, sono inoltre ottime nel combattere il colesterolo cattivo. Quindi, non solo stitichezza: la frutta cotta è magica anche contro questi problemi.
Ottima per dimagrire: ecco alcune idee
La frutta sono inoltre perfette per chi vuole dimagrire. Questa possono essere infatti sostituite ai dessert dolci e calorici senza però rinunciare al gusto. Una volta cotta la frutta infatti mantiene il suo gusto zuccherino. Questa la rende ideale per la preparazione di un dessert sfizioso. L’alta presenza di liquidi nella frutta cotta rende inoltre ottima alleate contro la ritenzione idrica. Restando dolce e gustosa, quindi, la frutta cotta è perfetta per chi è a dieta e a voglia di dolce.
È anche l’ideale per quei bambini che non vogliono mangiare la frutta. È possibile infatti creare dei piatti appetitosi a base di frutta cotta da servire come dessert light. Chi non si lecca i baffi all’idea di mangiare pesca e amaretti al forno o una bella passata di pere e cacao? Dopo aver cotto la frutta è possibile infatti spolverarla con del cacao o dello zenzero, spezia dalle forti proprietà dimagranti. Chi vuole rendere la frutta più gustosa durante la cottura può invece aggiungere scorze di agrumi, pinoli o uvetta. Chi opta invece per la cottura al forno può sbizzarrirsi preparando la frutta al cartoccio o sulla stagnola e aggiungendo granella o fiocchi di mandorle e servendola con un cucchiaio di gelato light.