Non solo Shakira con Piqué: ecco le vendette d’amore più famose di sempre e spesso davvero feroci

Le vendette d’amore più famose di sempre

Le storie d’amore note sono un argomento che appassiona un po’ tutti, sia quando sono a lieto fine sia quando terminano in malo modo. Alla rottura, infatti, ci si troverà a patteggiare per l’una o l’altra parte. È proprio quello che sta accadendo con la cantante colombiana Shakira e Piqué, ex calciatore spagnolo, una storia d’amore finita che sta dominando il gossip. D’altronde la vendetta della cantante è stata un vero e proprio colpo di scena… Ebbene, se a qualcuno dovesse sembrare eccessiva, chissà che penserà di alcune davvero spietate e che hanno guadagnato grande fama nel tempo.

I litigi alla fine di una storia talvolta raggiungono livelli epici in un susseguirsi di ripicche e vendette. Tanto più quando non si tratta esclusivamente di dimensione privata ma le vicende diventano di dominio pubblico. A tenere banco negli ultimi tempi è stata la pop star Shakira separatasi dal suo partner storico Gerard Piqué in seguito al tradimento di lui. La vendetta non ha aspettato a rivelarsi: la cantante infatti ha lanciato numerose frecciatine all’ex e alla nuova fiamma nella canzone Music Session #53.

Una vendetta che sicuramente rimarrà nella storia assieme ad altre molto celebri.

Non solo Shakira con Piqué! Le vendette d’amore celebri che non ti aspetti

Come non ricordare il revenge dress di Lady Diana, ma in realtà vogliamo risalire ancora più indietro nel tempo. Lì, infatti, troveremo vendette ad opera di traditi davvero estreme. Ancor prima di Shakira tanti altri hanno dedicato parole aspre e dure ai partner infedeli. Un antecedente lo troviamo addirittura nel I secolo a.C., si tratta del poeta romano Catullo. Egli dedica tanti intensi versi d’amore alla sua amata Lesbia, ma in seguito ai suoi tradimenti anche parole particolarmente cruente. Un esempio lo si trova nel Carme 42, in cui si cimenta in una lunga serie di offese verso la donna e le domanda la restituzione di alcuni suoi componimenti.

Ritorsioni a discapito degli infedeli da parte del partner ferito trovano però ampio spazio anche nella letteratura. Nel Decameron di Boccaccio, del XIV secolo, la novella n. 9 della quarta giornata racconta della feroce vendetta di Guglielmo Rossiglione. Saputo della tresca della moglie con l’amico, ucciderà quest’ultimo e ne servirà il cuore come pasto alla moglie, che alla scoperta si suiciderà.

Quando il tradimento diventa una tragedia

Il tradimento è argomento anche di numerosi miti greci, appartenenti a un patrimonio culturale che non smette mai di stupirci. Per certi versi infatti talvolta possono risultarci anche attuali, sebbene portati a conseguenze estreme. Quindi non solo Shakira con Piqué: queste sono le vendette d’amore che ci faranno davvero impallidire. In confronto anche le puntate del noto programma “Alta infedeltà” risulteranno davvero piccole scaramucce!

Zeus, padre degli dei greci, era un gran Don Giovanni e la moglie Era mal tollerava le sue scappatelleSi vendica della maggior parte delle amanti del marito in modo non proprio indolore. Basti pensare che uccise tutti i figli concepiti da lui e Lamia, nonché che spinse un’altra amante, Semele, a morire fulminata.

L’elenco di vendette sarebbe ancora lungo, ma la più cruenta è quella di Medea. Ripudiata dal marito Giasone, uccide la rivale Creusa donandole una veste avvelenata. Infine Medea uccide i propri figli avuti da Giasone.

Consigliati per te