La cucina siciliana è apprezzata da molti. Come è noto, risente delle dominazioni dei popoli che si sono succeduti lungo i secoli. Tra tanti piatti della tradizione, ce ne sono alcuni legati alle feste, ma che ormai si trovano e si cucinano anche in tutto il resto dell’anno. Alla ricorrenza di Santa Lucia, ad esempio, oltre alla cuccia, grano cotto condito solo con olio oppure arricchito da creme di tanti tipi, si collegano i primi di riso e le famose arancine. Ormai anche il termine arancini è corretto, dato che è appurato che nella lingua siciliana la frutta è di genere maschile.
Alle classiche preparazioni con ragù, oppure prosciutto e mozzarella o burro, ma anche con altri ingredienti a seconda dei gusti e della creatività di chi le prepara, ci sono le arancine dolci.
Non solo salate ma anche dolci queste arancine siciliane di Santa Lucia sono davvero una bomba di golosità
Indice dei contenuti
Le arancine dolci sono davvero una golosità irresistibile. Anche in questo caso, ci sono diverse versioni, ma tra tutte la più classica è quella con ricotta e cioccolato.
Ingredienti per circa 10 arancine dolci
- 300 g di riso;
- 500 g di ricotta;
- 200 g di zucchero semolato;
- 800 ml di latte;
- 50 g di gocce di cioccolato;
- cannella;
- un limone biologico;
- 70 g di burro;
- un uovo;
- pangrattato;
- olio di semi;
- sale.
Come preparare le arancine dolci con ricotta e cioccolato
Versare in una pentola il riso, il latte, 40 g di zucchero, un pizzico di cannella e uno di sale. Cuocere a fiamma bassa, mescolando. A metà cottura, aggiungere 70 g di burro, la scorza di un limone e continuare a mescolare. Quando il riso avrà assorbito il latte, togliere la scorza e spegnere il fuoco. Trasferire il riso su un vassoio, livellarlo e lasciarlo raffreddare. Intanto bisognerà setacciare la ricotta, aggiungere 160 g di zucchero e le gocce di cioccolato. Mescolare bene. Ora si potrebbe mettere la crema ottenuta in una tasca da pasticciere, formare delle palline e congelarle, per facilitare la farcitura delle arancine.
Se non si ha tempo, proseguire con la preparazione. Appena il riso si sarà freddato, bagnare le mani, prenderne un po’, farne una conca e inserire la crema di ricotta. Richiudere bene l’arancina e passarla nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggerle in olio caldo e poi passarle nello zucchero semolato.
Non solo salate ma anche dolci queste arancine siciliane di Santa Lucia sono davvero una bomba di golosità.