L’estate si sta avviando verso il termine, ma il caldo soffocante non dà grosse tregue. A pochi giorni da ferragosto, la voglia di mare non è ancora passata, anche se molti si stanno apprestando a rientrare dalle ferie. Probabilmente, anche quest’anno sarà possibile frequentare le spiagge ancora per un po’, così come pranzare all’aperto.
Cosa c’è di meglio, in queste occasioni, di una bella porzione di pomodori ripieni? A dire il vero, sono così comodi da consumare e leggeri che potrebbero rivelarsi anche un ottimo pasto da ufficio, magari trasportati in una schiscetta.
Peraltro, è previsto non solo riso per i pomodori ripieni, ma anche una vasta gamma di variazioni sul tema, con ingredienti spesso anche molto originali, freschi e appetitosi. Come quelli proposti in questa ricetta, che al posto del riso sono farciti con uno speciale cous cous aromatizzato. Lasciarsi travolgere da suggestioni mediorientali potrebbe essere un vero piacere. Infine, si può giocare anche con le infinite varietà di pomodori disponibili sul mercato, dai gialli ai neri ai viola, per creare un piatto davvero speciale.
Non solo riso per i pomodori ripieni, si possono fare anche così
Indice dei contenuti
Si tratta di una ricetta molto rapida e di facile realizzazione. Infatti, non necessita di cottura a eccezione del cous cous, che nella sua versione istantanea si prepara in 5 minuti. Se invece si preferisce gratinare i pomodori, è sufficiente passarli al forno a 200°C per 15 minuti.
Ingredienti dei pomodori ripieni al cous cous:
- 4 pomodori grandi;
- 100 g di cous cous;
- 60 grammi feta greca;
- 3 pomodori secchi;
- 3 cucchiai di olive taggiasche;
- sale;
- olio extravergine di oliva;
- basilico;
- timo;
- dragoncello;
- coriandolo;
- menta.
Preparazione del cous cous
Tostare il cous cous in una casseruola con un filo dolio extravergine di oliva. Scaldare l’acqua in un pentolino e al microonde e aggiungere poco olio. Coprire con l’acqua calda il cous cous e mescolare. Dopo 5 minuti dovrebbe essere pronto per essere scolato. In alternativa, seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Preparazione dei pomodori ripieni al cous cous
Mondare e tagliare la calotta ai pomodori. Svuotarli e metterli a scolare a testa in giù. La polpa interna può essere frullata e unita al cous cous. Unire al cous cous già cotto a feta, i pomodori secchi a pezzetti e le olive tagliuzzate, nonché le erbe aromatiche. Meglio ancora se tritate fresche.
Riempire i pomodori coprendoli con la loro calotta, se piace. In questo modo i pomodori ripeni al cous cous sono pronti per essere portati a tavola e consumati freddi.
Lettura consigliata
Il frutto dell’estate è ipocalorico e perfetto per fare la marmellata