Sono tanti i lavori da fare nell’orto nel mese di agosto, questo è il periodo migliore per procedere alla semina dei vari tipi di lattuga. Ma non solo. Cavoli, zucchine e finocchi devono essere piantati ora se vogliamo averli in tavola in autunno. E anche alle erbe aromatiche è necessario trovare spazio perché ci torneranno utili quando prepareremo zuppe e minestroni.
Dei cavoli, dei broccoli e delle biete è necessario fare i trapianti, in generale bisogna proiettarsi in avanti e occuparsi delle coltivazioni che daranno frutti tra qualche mese. Ma gli ultimi giorni d’estate ci regalano tante soddisfazioni perché il raccolto è davvero ricco.
Prodotti fondamentali e frutti prelibati
Indice dei contenuti
Non solo pomodori e melanzane faranno parte dei prodotti da prelevare, ma anche altre verdure estive giunte a maturazione. La particolarità dei pomodori e delle melanzane è data dal fatto che potremmo continuare a raccoglierle e a seminarle se il clima e la situazione del terreno lo consentono. Zucchine, peperoni, fagioli e cetrioli dovrebbero essere ormai maturi. Sono i frutti dell’orto che rappresentano i cibi migliori con cui organizzare la nostra dieta casalinga.
La nostra tavola non potrà mai rimanere vuota, anche dei prodotti più prelibati come le fragole. Esse hanno una maturazione rapida per via del caldo e devono essere raccolte con tecniche a scalare per fare in modo che quelle verdi abbiano più tempo.
Come fare con i prodotti precoci e tardivi
Naturalmente agosto è il mese dell’anguria. Non è semplice raccoglierla perché è necessario conoscere bene il nostro orto e il tipo di coltivazione. Se non scegliamo il momento propizio la polpa non sarà croccante. Per questo, prima di raccoglierlo dall’orto, dobbiamo picchiettarlo per capire se il suono che sentiamo sia sordo o meno. Se è sordo, l’anguria è matura. Prima di metterla in frigo riponiamola in un posto non umido e non caldo, potrebbe durare quasi un mese.
Ad agosto maturano precocemente alcuni tipi di arance tardive. Le arance tardive si raccolgono a giugno, per esempio quelle Valencia. Ma è probabile che alcune che dovrebbero maturare a giugno resistano fino ad agosto, dipende tutto dal clima e dalla posizione dell’orto.
Non solo pomodori e melanzane, ecco il ricco raccolto nell’orto ad agosto
Le mele si raccolgono a partire dal mese di settembre, ma alcune specie potrebbero maturare prima e non dobbiamo perderle. Le mele Gala sono quelle più estive di tutte, hanno un’ottima qualità e si raccolgono anche a luglio e agosto. Arrivano dalla Nuova Zelanda, sono croccanti e molto diffuse anche in Italia.
Anche le pere Williams, che sono frutti autunnali, quando sono precoci caratterizzano la raccolta estiva. Se teniamo conto dei frutti precoci e di quelli tardivi, sia mele che pere possono essere raccolte quasi tutto l’anno. Il mese di agosto è molto affascinante da vivere all’interno dell’orto. La ricchezza dei prodotti è enorme. Basta pensare ai primi grappoli di uva nella vigna, oppure alle albicocche e ai fichi d’India. Il clima mediterraneo aiuta non poco. E la nostra dieta non può che trarne grandi benefici.
Lettura consigliata
Proteggiamo le ciliegie allontanando cocciniglie e afidi neri dall’orto