Chi ha un orto o semplicemente un giardino sa bene quanto può essere fastidiosa la presenza di animali indesiderati. A cominciare dai piccioni, che con la loro cacca sporcano arrivando a corrodere le superfici, fino ai topi. Questi ultimi sono la piaga più grande per tutti, agricoltori, proprietari di giardini e pollai, per chi vive in città o in campagna. Con i loro denti sono capaci di rovinare fili elettrici, imbottiture, ortaggi e sporcare mangimi e locali.
Ma c’è un altro animale di cui è difficile liberarsi. Si tratta della martora o donnola, un piccolo mammifero ghiotto di uova e amante di soffitte, motori delle macchine e sottotetti. Accorgersi della sua presenza è facile grazie agli escrementi che lascia in giro o ai resti degli animali che uccide.
Basta un piccolissimo foro, anche quello dello scappamento della macchina, perché decidano che quella è la casa perfetta. Quando entrano nei motori delle auto, poi, possono davvero diventare pericolose. Quando entrano nel pollaio, invece, possono fare razzia di polli e pulcini in grandi quantità.
Quindi non solo piccioni, ma per allontanare anche questi altri animaletti infestanti, ecco i metodi naturali e indolori assolutamente efficaci. Vediamo insieme quali sono.
Tenere lontani topi e faine da casa nostra
Indice dei contenuti
Una delle azioni preventive più risolutive del problema di topi e donnole è eliminare ogni buco o fessura presente nelle costruzioni che vogliamo proteggere. Questi due animali possono entrare in buchi larghi anche 5 cm. Inoltre, sia topi che faine sono attratti dal cibo, ecco perché i pollai pieni di granaglie sono i loro luoghi preferiti.
Quindi, utilizzare mangiatoie anti-ratto, difficilmente accessibili, è un primo passo. In seconda istanza, solleviamo la mangiatoia delle galline a un metro da terra. In questo modo per loro sarà facilmente accessibile, al contrario degli ospiti indesiderati.
Evitiamo anche di abbandonare stoffe, cartoni e gommapiuma nelle cantine o nelle rimesse per il giardino. Questi materiali invitano i mammiferi a costruirsi una tana confortevole.
Non solo piccioni, ma per allontanare per sempre donnole e topi da giardino, orto e pollaio basta questo sistema naturale
Oltre a questi accorgimenti per prevenire il problema dell’invasione di martore e ratti, ecco una tecnica naturale per allontanarli. Basterà acquistare dell’olio di menta o olio essenziale di geranio, il cui odore è odiato da entrambi gli animali, oltre a nascondere l’odore di cibo.
Adottare un gatto è un altro metodo fortemente consigliato. Le martore, però, sono spaventate dall’odore di cane. Ecco perché esistono diffusori a base di peli di cane trattati, ma si può stare tranquilli perché nessun animale è stato maltrattato. Gli spray possono essere utilizzati sulle superfici e nel perimetro attorno abitazioni o giardini. Ovviamente, in locali chiusi hanno un effetto prolungato.
Lettura consigliata