Gli italiani sono quel popolo che si riconosce molto facilmente anche solo entrando nelle loro case. Certo, tutti i popoli del Mondo ci tengono a mostrare la propria eleganza e la propria personalità nelle decorazioni degli interni. Troviamo ovunque dei salotti o dei balconi estremamente curati, ma ciò che ci distingue dagli altri è la cura che abbiamo per una stanza in particolare.
Parliamo della cucina, luogo in cui moltissimi italiani passano gran parte del tempo trascorso a casa. Tuttavia, avere cura della cucina non significa conoscere quali strumenti ci debbano obbligatoriamente stare dentro, dato che, purtroppo, tendiamo a fare sempre le stesse preparazioni culinarie. Infatti, non solo padelle o pentole ma ecco gli strumenti che non possono mancare nelle cucine ben attrezzate.
Taglieri, coltelli e posate di vario tipo
Indice dei contenuti
Chi si cimenta nella preparazione di ricette diverse dal solito deve essere consapevole di aver bisogno di qualche strumento particolare. Innanzitutto, abbiamo bisogno di taglieri e di taglieri di diversa forma e tipologia. Ne serve almeno uno in plastica e magari due in legno, per esser sicuri di lavorare bene la materia prima in maniera igienica.
Allo stesso modo, oltre ai taglieri servono diverse tipologie di coltelli. Non tanto o solo i coltelli da tavola, che già sono diversi per forma e dimensioni rispetto al loro uso. I coltelli da carne sono diversi da quelli per il pesce o per i formaggi. In cucina servono i cosiddetti coltelli da lavoro, che ci consentono di lavorare bene in tutta sicurezza.
Con i coltelli, poi, servono altri strumenti sempre relativi alla preparazione dei piatti. Pensiamo ai mestoli e ai grandi cucchiai in legno. Dobbiamo averne di diversi tipi perché è possibile che mentre prepariamo una parte della pietanza ne dobbiamo preparare un’altra. Avremo dunque bisogno di due mestoli o cucchiai già solo per questi passaggi e non possiamo permetterci di lavare costantemente gli strumenti che usiamo.
Lo spelucchino è fondamentale per molte preparazioni e dunque dobbiamo almeno averne uno. Anche una mezzaluna a volte diventa uno strumento essenziale per tritare le verdure o le erbe aromatiche e dunque non può proprio mancare nelle nostre cucine.
Non solo padelle o pentole ma ecco gli attrezzi e utensili che non devono mai mancare nelle cucine degli italiani
Se saliamo di qualità nelle preparazioni, ci servirà sicuramente almeno una frusta e uno sbattitore. Gli albumi delle uova, purtroppo, non si montano da soli e quando vogliamo preparare una buona bernese dobbiamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Inoltre, per non sbagliarci nelle quantità degli ingredienti che usiamo, ci servirebbe almeno una bilancia o un piccolo bilancino, perché nessun piatto è mai venuto bene usando gli ingredienti a occhio. Possiamo anche scegliere un bicchiere graduato, l’importante è avere qualcosa che ci dia le dimensioni giuste.
Approfondimento
Pochi conoscono il segreto per arredare a basso costo salotto e cucina