Non solo malattie respiratorie, il fumo potrebbe causare un altro problema grave e ignorato

fumo

Da ormai diversi anni, va avanti una vera e propria battaglia contro il fumo di sigaretta.

Tanti centri antifumo hanno messo in atto importanti campagne per sensibilizzare i fumatori, così da smettere una volta per tutte.

Quasi tutti conosciamo le dannose conseguenze del fumo, sia sulla nostra salute che sul nostro aspetto fisico. Problemi cardiovascolari e respiratori, ma anche ingiallimento dei denti ed invecchiamento precoce della pelle sono soltanto alcune tra le tante.

Accanto ai danni fisici, però, non possiamo sottovalutare neppure lo stato psicologico. Difatti, il tabacco crea dipendenza e ci tiene imprigionati nella sua (metaforica) gabbia da cui è difficile uscire.

Bene, crediamo che la maggior parte dei nostri Lettori fosse già a conoscenza di quello che abbiamo appena detto. Ecco perché ci siamo concentrati su un problema un po’ diverso, una brutta conseguenza sottovalutata e forse addirittura sconosciuta. Vediamo di cosa si tratta.

Non solo malattie respiratorie, il fumo potrebbe causare un altro problema grave e ignorato

Stiamo parlando dell’abbassamento o alterazione della voce, detta disfonia.

Le cause della disfonia sono numerose, ma tra queste gli esperti annoverano anche il fumo di sigaretta.

Cosa potrebbe comportare questo tipo di problema? Una vera e propria modificazione del tono della voce, sino ad una perdita della voce stessa per qualche giorno.

Nelle situazioni più gravi, è bene rivolgersi al proprio medico curante o ad uno specialista, normalmente un otorinolaringoiatra, che ci farà gli opportuni controlli.

Il trattamento del problema può avere varia natura e contemplare diversi professionisti. Potrebbe risultare necessario il supporto di un logopedista oppure una terapia farmacologica o un intervento chirurgico. Sarà chi di competenza a suggerirci come agire per risolvere il problema quanto prima.

Come smettere?

Sarebbe bello avere una risposta a questa domanda, ma purtroppo la questione è più complessa di quanto si possa credere. In un precedente articolo abbiamo spiegato perché smettere di fumare è un po’ come rinascere, elencando i vantaggi dell’addio al vizio più antico del Mondo.

Respirare a pieni polmoni, non avere addosso lo sgradevole odore di fumo, risparmiare denaro e salute sono certamente tra i principali. Una rinascita nel vero senso del termine, che richiede grande forza di volontà e spesso anche il supporto di un esperto.

Non solo malattie respiratorie, il fumo potrebbe causare un altro problema grave e ignorato a cui pochi davano il giusto peso. Passo dopo passo potremo liberarci dalle sigarette e riacquistare finalmente la voce perduta.

Consigliati per te