Per i nostri amici cani l’estate è da sempre uno dei periodi più brutti della loro vita. Nonostante le campagne di sensibilizzazione, anche di molti vip, continuano infatti gli abbandoni. Con rifugi e stalli, soprattutto del Sud, pieni di queste creature che potrebbero invece dare tantissimo affetto alla famiglia adottiva. Estate che però, potrebbe diventare complicata anche per le ferie della famiglia, approfittando però di qualche consiglio sulle località che offrono servizi ai nostri amici. E, per chi rimane a casa, ma non si vuole staccare dal proprio amico a quattro zampe, potrebbe essere l’occasione di fare qualche gita diversa. Secondo, gli esperti infatti, spostandosi magari nelle ore più fresche della giornata, il nostro amico trarrebbe vantaggio dal cambio di percorso. Entriamo di più nello specifico e vediamo questi suggerimenti per i nostri Lettori.
La classica passeggiata e la sosta all’area cani
Indice dei contenuti
Non tutti abbiamo il tempo e magari anche la voglia di portare il nostro cane a fare lunghe passeggiate. Complice anche il lavoro, potremmo ritrovarci a fare il classico giro del quartiere e magari la sosta nella solita area cani. Momento spesso di socializzazione non solo per loro, ma anche per i padroni, soprattutto di una certa età, che trovano così il modo di fare quattro chiacchiere. Passeggiata attorno al quartiere, che soprattutto per i cani maschi, interi, rappresenterebbe il giro della proprietà. Nella speranza di non trovare concorrenti dello stesso sesso, per non dare il via alla classica zuffa per vedere chi sia il maschio Alfa.
Non solo l’area cani ma il nostro amico avrebbe bisogno di altri itinerari
Ricordano però gli esperti e i veterinari che i nostri cani si rilasserebbero maggiormente, provando anche percorsi nuovi. Soprattutto approfittando di qualche gita fuori porta, in campagna, lungo i greti dei fiumi e in montagna o collina. Posti che farebbero bene non solo al nostro amico, ma anche a noi. Lontani dallo stress della città, dall’inquinamento, dal suono dei clacson e da tutti quei rumori che potrebbero infastidirci.
Il divertimento allo stato puro per il nostro amico a quattro zampe
Avendo la possibilità quindi di frequentare non solo l’area cani, il nostro amico si divertirebbe letteralmente come un bambino in zone nuove e dove ci sia magari la possibilità di sfogarsi. Per tutti coloro che amano veramente i propri cani, ecco che le alternative alla tradizionale passeggiata potrebbero fare bene alla salute di tutti. Ricordando sempre però, guinzaglio e museruola, nel caso siano mordaci.
Lettura consigliata