Tutti vogliono ottenere un bucato morbido e profumato. Per fare ciò è opportuno assicurarsi che la lavatrice riceva la giusta manutenzione e sia del tutto funzionante.
Molte persone ricorrono anche all’ammorbidente. C’è anche chi non ne fa quasi mai a meno. Potrebbe però capitare che questo prodotto finisca improvvisamente e non si abbia tempo di andare a comprarlo, oppure che si voglia cercare un’alternativa.
Non solo l’ammorbidente per un bucato morbido e profumato: il balsamo per capelli
Indice dei contenuti
Per fortuna, esistono altri rimedi che permettono di ottenere questo risultato. Anche del semplice balsamo per capelli può sostituire l’ammorbidente. Basterà mescolarlo con un po’ di acqua e metterlo nello scomparto in cui in genere si mette il prodotto comprato in negozio.
L’acido citrico
Si tratta di un acido debole che torna molto utile nelle pulizie casalinghe, specialmente per sciogliere il calcare.
Infatti si usa anche per rimuovere quest’ultimo dalla lavatrice, grazie ad un semplice lavaggio al vuoto. Per ammorbidire i panni con questo prodotto, basta mescolarlo assieme ad un po’ di acqua e metterlo nell’apposita vaschetta.
Per assicurarsi la buona riuscita del procedimento, si raccomanda di non farlo entrare in alcun modo in contatto con il detersivo.
Cosa non usare per rendere più morbidi i capi: il bicarbonato di sodio
Come abbiamo visto, si possono usare diversi prodotti a questo scopo e non solo l’ammorbidente che solitamente si compra in negozio.
Tuttavia, ci sono anche alcuni tipici rimedi della nonna che non hanno alcuna efficacia. Molti sono convinti che il bicarbonato di sodio possa rendere più morbidi i capi inseriti in lavatrice. In realtà, questo prodotto, seppure utile in tanti altri ambiti, non ha questa proprietà.
Pertanto, provare ad usarlo con questo scopo è una perdita di tempo e, al termine del lavaggio, si resterà inevitabilmente delusi.
Lettura consigliata