Irritazioni e infiammazioni batteriche possono colpire con maggiore frequenza le vie urinarie durante questo periodo dell’anno. In un’ottica di prevenzione e di cura del proprio corpo, esistono dei prodotti alimentari che possono aiutare a contrastare la sensibilità rinforzando i tessuti. È il caso ad esempio di un succo che si ricava da un particolare frutto rosso che molto spesso viene utilizzato in campo erboristico. Non solo l’acqua ma anche questo succo aiuta a purificare vie urinarie e vescica e di seguito vediamo di cosa si tratta.
Come prevenire infezioni e dolori alle vie urinarie
Indice dei contenuti
Una corretta igiene delle vie urinarie richiede una particolare attenzione all’alimentazione e all’idratazione. Bere la quantità di acqua giornaliera raccomandata è indispensabile non solo per non sovraffaticare i reni, ma anche per consentire l’eliminazione rapida di sostanze di scarto. Laddove si presentino infezioni è sempre raccomandabile rivolgersi ad un medico e seguire la terapia più adatta. Tuttavia, un grande lavoro di prevenzione si può operare ogni giorno. Prevenzione che in alcuni casi vuol dire anche ridurre o rinunciare ad alcune bevande. Un esempio lo abbiamo fornito nell’articolo “Chi beve caffè quando assume questi farmaci rischia di mandare in tilt l’organismo”.
Non solo l’acqua ma anche questo succo aiuta a purificare vie urinarie e vescica
Uno dei frutti che possiede delle straordinarie proprietà benefiche per le vie urinarie è il mirtillo rosso, noto anche con il nome di Cranberry. Questo piccolo frutto possiede delle particolari proprietà antibatteriche i grado di contrastare problemi come cistite e infiammazioni alla vescica. Uno studio scientifico piuttosto recente ha mostrato l’effetto di prevenzione che i mirtilli rossi assicurano contro le infezioni del tratto urinario. I flavonoidi ed i polifenoli, tra cui le proantocianidine, presenti in questi frutti rivelano un grande potenziale contro infezioni recidivanti e antibiotico-resistenti.
La maggior parte delle infezioni del tratto urinario sono causate dal batterio Escherichia Coli che, aderendo alla mucosa vescicale, prolifera e aggredisce infetta i tessuti. Grazie alle sostanze in essi presenti i mirtilli rossi possono attaccare simili batteri impedendo la loro proliferazione.
Approfondimento
La sudorazione notturna può essere il campanello d’allarme di questa tipologia di cancro