Non solo la sedia al posto del comodino ma questi 7 oggetti di arredo originale che occupano poco spazio in camera da letto

camera

La nostra camera da letto è sicuramente una delle stanze della casa che amiamo di più perché è lì che ci riposiamo dopo giornate estenuanti. Di conseguenza, per risultare confortevole e metterci a nostro agio, dovrà essere comoda e rispondere ai nostri gusti.

Di conseguenza il suo arredo deve essere funzionale da un punto di vista pratico e piacevole dal punto di vista estetico. Ovviamente, nel selezionarlo dovremo tenere presente anche lo spazio che abbiamo a disposizione oltre che la combinazione generale dei vari elementi.

Un discorso che vale per tutto il mobilio, incluso il comodino e le sue possibili alternative. Tanto più perché c’è da valutare non solo la sedia al posto del comodino ma tante altre idee sfiziose e chic.

Utilità del comodino

Spesso non abbiamo sufficiente spazio per piazzare uno o due comodini ai lati del letto, soprattutto se abbiamo già una testiera importante e di tendenza. Sappiamo tutti però quanto sia necessario. Ci servirà per poggiarci il cellulare, l’abat-jour, un libro, la sveglia, l’acqua o tant’altro.

Qualora però non vi fosse lo spazio necessario per piazzarlo o semplicemente potrebbe risultare ridondante possiamo pensare a qualche alternativa.

La prima sicuramente sarà la classica sedia, ma ha ben poco di innovativo. Inoltre, salvo modelli particolari, potrebbe risultare oltre che banale anche sciatta.

Se dovessimo cercare delle altre soluzioni, per di più a basso costo, dovremmo sapere che abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Non solo la sedia al posto del comodino ma questi 7 oggetti di arredo originale che occupano poco spazio in camera da letto

Meno ingombrante del comodino può essere un piccolo sgabello, tanto più delizioso se realizzato in legno e magari colorato. Basterà sceglierne uno dalla seduta abbastanza ampia da contenere gli oggetti che vogliamo tenere vicini durante il nostro sonno.

Nel caso fossero parecchi, ci converrà valutare una piccola scaletta: potremo mettere su ogni gradino i nostri effetti personali. Due opzioni adattabili nelle stanze di vario genere, mentre la prossima è ideale per gli amanti del vintage. Un bel baule, magari antico, sostituisce perfettamente il comodino e ci offre doppio spazio: il ripiano esterno e la parte interna.

Possiamo però anche azzardare di più con scelte fai da te di diverso genere. Si potrebbe ad esempio appoggiare a terra o appendere al muro una vecchia cassetta di legno dopo averla decorata. La si potrebbero sfruttare tanto eretta in verticale quando capovolta in orizzontale.

La prossima idea invece sarà amata dai lettori accaniti. Se non dovessimo più avere spazio nella libreria per sistemare i libri, basterà accatastarli gli uni sugli altri per creare un piano d’appoggio. Otterremo così due piccioni con una fava.

Sempre sfruttando il metodo dell’accostare per creare un appoggio, potremmo volgerci verso un’idea che si sposa bene in una camera dallo stile moderno. Si tratterebbe di creare una montagnola di mattoni.

Infine, se lo spazio sul pavimento è davvero poco, potremmo usare una mensola. La potremmo fissare col trapano o, in modo più particolare, attraverso dello spago.

Approfondimento

Arredare una camera da letto piccola e disporre i mobili per renderla bella e accogliente diventa facile con queste eleganti idee salvaspazio

Consigliati per te