Non solo il prurito, ma anche questi 2 sintomi impensabili potrebbero segnalare qualche problema al fegato

prurito

Saper avvertire e comprendere i segnali che ci lancia il nostro corpo è molto importante. A volte, anche le sensazioni o i disturbi che sembrano più banali, possono essere dei campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Capita, infatti, che alcune patologie si presentino con dei disturbi che non collegheremmo mai a quella determinata malattia. Questo accade perché esistono sintomi comuni a patologie di diverso tipo.

Per capirlo, basterebbe pensare ai problemi del fegato. Quando sopraggiunge un problema al questo organo, spesso si presentano dei sintomi impensabili, che non collegheremmo mai al fegato. Ecco di quali disturbi stiamo parlando.

La ghiandola più grande che abbiamo

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano e pesa circa 1-1,5 kg. È coinvolto in tantissime funzioni vitali dell’organismo, legate, ad esempio, alla digestione, alla produzione degli ormoni e alla protezione dell’organismo.

Svolge così tanti compiti che è davvero indispensabile, al pari di cuore e polmoni. Nonostante questo, molte persone non sanno esattamente quali funzioni compia il fegato e tendono quindi a trascurarne i sintomi.

Non solo il prurito, ma anche questi 2 sintomi impensabili potrebbero segnalare qualche problema al fegato

Tra i primi sintomi che potrebbero indicare un problema al fegato, c’è proprio il prurito. A seconda della patologia che si nasconde dietro a questa fastidiosa sensazione, il prurito può essere abbinato ad arrossamenti, irritazioni o pelle screpolata. Nei casi più gravi potrebbe presentare anche pus e papule.

Molto spesso, il prurito non nasconde nulla di preoccupante. In altri casi, però, potrebbe essere l’effetto indesiderato di determinati farmaci o di un’allergia da contatto.

In situazioni più gravi, invece, potrebbe essere il segnale di un problema al fegato, come la cirrosi epatica o biliare primitiva. ll prurito, infatti, in entrambi questi casi sarebbe uno dei primi sintomi con cui si manifesterebbe la malattia, soprattutto nelle fasi in cui il danno sarebbe già esteso all’organo.

A questi, si aggiungerebbero anche la stanchezza e l’accumulo di liquidi nell’addome. Non solo il prurito, dunque, ma anche questi 2 disturbi potrebbero indicare la presenza di un problema al fegato.

Si consiglia, quindi, di tenersi sempre sotto controllo e di seguire attentamente le indicazioni del proprio medico di fiducia.

La regola per proteggere la propria salute è sempre la stessa

Non esistono modi per prevenire queste malattie, ma ciò che si può fare è cercare di ridurne il rischio. Per farlo, la regola principale è quella di seguire uno stile di vita sano, che contempli un’alimentazione corretta ed equilibrata. Inoltre, ricordiamo che è importante anche ridurre o evitare il consumo di alcolici, mangiare frutta e verdura e praticare sport con regolarità.

Consigliati per te