Il caldo estivo e il sole mettono sicuramente voglia di mare, di vacanze, di ferie. Molto meno pressante invece è il desiderio di mettersi a pulire casa e rigovernare. Un compito snervante, fastidioso e potenzialmente ricco di sudate. Però è anche purtroppo necessario, per sistemare non solo il forno incrostato o la piastra, ma anche tutto il resto. Le faccende domestiche possono diventare pesanti e molto intense, perciò è bene conoscere un po’ di trucchetti per agevolarle. Ce ne sono tantissimi, alcuni molto utili, altri meno, altri decisamente inutili. La cosa importante è organizzarsi bene, organizzando correttamente tutti i passi da fare.
Prima di passare alle pulizie vere e proprie, infatti, sarebbe opportuno fare una specie di sopralluogo. Cosa bisogna pulire? Dove bisogna anche riordinare? A cosa bisogna dare priorità? Ci sono ambienti di casa che vanno puliti ogni giorno, anche più volte, come la cucina e il bagno. Altri invece che richiedono meno manutenzione. Un bel giro di controllo per togliere di mezzo cianfrusaglie inutili e cose messe fuori posto sarà sicuramente d’aiuto.
Il momento migliore per procedere, soprattutto d’estate, è la mattina, come prima attività. Una bella colazione energizzante e si procede. Entro una certa ora, infatti, sarà ancora fresco e si limiteranno i danni della calura di metà giornata. Assolutamente da evitare l’orario pomeridiano, subito dopo pranzo. Non solo sarà tutto più stancante, ma col caldo si rischiano anche cali di pressione e malori!
Non solo il forno incrostato la piastra o il bagno, ma ecco come pulire velocemente tutta la casa a fondo
Indice dei contenuti
Meglio partire dalle zone di casa più fastidiose: il bagno e la cucina. In particolare, il primo va messo in cima alla lista, perché è l’ambiente che richiede più attenzioni. Qui si annidano i batteri più pericolosi, ed è quindi qui che bisogna concentrarsi con maggiore cura. Il WC in particolare va trattato con i prodotti giusti, senza scorciatoie inutili. Non si scherza con l’igiene! Stesso discorso per la cucina, dove i cibi rischiano di essere contaminati dalla sporcizia e di conseguenza provocare spiacevoli ripercussioni sulla salute.
Si può tranquillamente ricorrere a metodi naturali, anzi, in certi casi è anche meglio. Tolte queste due opzioni, ci si può dedicare alle stanze da letto, a eventuali studi e camerette e infine ai punti di passaggio della casa, come corridoi e ingressi. Attenzione in particolare alle case che ospitano amici animali: la miglior soluzione è spesso il lavaggio a secco, con bicarbonato di sodio, per sanificare gli ambienti.
Lettura consigliata