La lavastoviglie è una delle invenzioni che ci ha cambiato in meglio la vita di tutti i giorni.
Alla fine di ogni pasto, basta inserire tutto in lavastoviglie e affidare a lei l’arduo compito di lavare le stoviglie appena utilizzate. Il problema è che, al termine del lavaggio, quello che vediamo non è sempre un piacere per gli occhi.
A volte, infatti, può capitare di vedere che le nostre stoviglie, invece di essere lucide e splendenti, siano opache e piene di aloni. Succede soprattutto con i bicchieri che, puntualmente, diventano così brutti da farci decidere di non utilizzarli più. Per prima cosa facciamo attenzione a questo errore che facciamo tutti quando carichiamo la lavastoviglie e che ci fa perdere un sacco di soldi.
Poi, invece di mettere da parte i nostri bicchieri, cerchiamo di capire meglio quali siano le ragioni di questo problema.
Uno dei maggiori colpevoli
Indice dei contenuti
Una delle cause principali di questo problema ha un nome e lo conosciamo tutti. Si tratta del calcare.
Il calcare è l’incubo dei casalinghi di mezzo Mondo, visto che è davvero difficilissimo da eliminare. Lo notiamo soprattutto sui rubinetti in acciaio, ma è in grado di rovinare anche tutte le altre superfici con cui viene a contatto.
Per quanto riguarda i rubinetti, però, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Infatti basteranno questi pezzi di garza per avere di nuovo rubinetti lucidi e finalmente liberi dalle incrostazioni di calcare.
Per i bicchieri, invece, il discorso è diverso.
Non solo il calcare, ma ecco il principale colpevole che rende opachi i bicchieri nella lavastoviglie
Il motivo per cui i bicchieri risultano opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie può essere anche la corrosione del vetro. È un processo naturale e irreversibile che accade con il tempo, a causa di una serie di fattori combinati.
La scarsa qualità del vetro, i residui di detersivo e le alte temperature raggiunte durante i lavaggi possono rovinare i materiali. Infatti riguarda non solo il calcare, ma ecco il principale colpevole che rende opachi i bicchieri nella lavastoviglie.
Ecco come risolvere il problema
Per risolvere questo problema, esistono alcuni segreti utili da mettere in pratica. Innanzitutto, prima di acquistare i bicchieri, controlliamo che questi siano lavabili senza problemi in lavastoviglie.
Il secondo consiglio utile è quello di aspettare sempre che tutto il vapore esca dalla lavastoviglie prima di estrarre le stoviglie. Dopo aver aperto lo sportello, attendiamo che il vapore sia completamente sparito.
Solo a quel punto potremo iniziare a estrarre tutte le nostre stoviglie per poi lasciarle raffreddare e, solo a quel punto, riporle al loro posto.