Spesso quando vogliamo goderci un aperitivo o preparare un antipasto, puntiamo tutto su tartine e bruschette. In realtà, possiamo sfruttare lo stesso concetto, ma in modo originale e davvero semplice. Ci vorranno solo 10 minuti.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 200 g pomodorini;
- 1 mozzarella;
- 6 fette di pane in cassetta;
- 1 spicchio di aglio;
- olio EVO;
- basilico fresco sale;
- pepe.
Non solo i soliti crostini e bruschette, ma anche questo antipasto fresco con pomodoro e mozzarella pronto in 10 minuti
Cominciamo preparando gli ingredienti freschi, ma dato che li utilizzeremo crudi, ci vorrà solo un attimo. Quindi, tagliamo a cubetti sia la mozzarella che i pomodorini e mettiamoli in una ciotola. A questo punto li condiamo con un filo di olio extravergine, così da esaltarne il sapore. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e creiamo la combinazione perfetta con il basilico.
Prima laviamolo sotto l’acqua fresca, poi asciughiamolo con un panno pulito. Infine, tagliamolo con un colpetto liscio su un tagliere, evitando di creare fette troppo sottili.
Ora che il nostro mix fresco è pronto, copriamolo con della pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Passiamo adesso al pane. Impiliamo 2 o 3 fette di pane in cassetta sul tagliere. Poi con un coltello per il pane rimuoviamone i bordi. Prendiamo un mattarello e passiamolo sopra le fette di pane a una a una, così da renderle più sottili e compatte. Questo, infatti, diventerà il cestino per i nostri ingredienti freschi.
Prendiamo, quindi, uno stampo per muffin e inseriamo all’interno le fette schiacciate, facendo in modo che aderiscano al fondo e ai bordi.
La magia del pane al forno
Inforniamo a 180°C per una decina di minuti o sinché non noteremo che le fette bianche hanno cominciato a prendere colore. A questo punto sforniamole e lasciamole raffreddare.
Quando saranno pronti i nostri cestini, non ci resta che riempirli con il nostro mix di pomodoro e mozzarella. La loro freschezza si combinerà perfettamente con la croccantezza del pane, per un aperitivo o un antipasto davvero facile e gustoso.
Quindi, ora potremo offrire ai nostri ospiti non solo i soliti crostini, ma anche un piatto originale e sfizioso da preparare in un lampo.
Allo stesso modo, alcuni di questi ingredienti possono costituire gli elementi perfetti per una pasta fresca ideale per l’estate.
Lettura consigliata
Come cucinare una pasta alle cozze saporita e cremosa con soli 3 ingredienti in 15 minuti