Quando si pensa al calcio, vengono subito in mente latte e formaggi. Eppure non sono questi gli unici alimenti che permettono di fare il pieno di calcio. Alcune verdure, infatti, contengono l’importante minerale: non solo i latticini ma anche questo ortaggio di stagione è ricchissimo di calcio.
Tutti i benefici del calcio per la salute
Tutti gli adulti dovrebbero assumere circa 800 mg di calcio al giorno. Questo minerale è infatti il più abbondante nell’organismo, e ha un ruolo fondamentale: serve innanzitutto a garantire la salute delle ossa e dei denti.
In molti pensano che il calcio sia importante solo per i bambini, le cui ossa devono crescere. Ma non è assolutamente così: le ossa continuano a modificarsi, rinnovarsi e ripararsi per tutta la vita. Per farlo, tuttavia, hanno bisogno di calcio.
Di conseguenza, una carenza di calcio può portare all’osteopenia, ovvero a ossa sottili e deboli. Il problema può degenerare in osteoporosi e quindi in un maggiore rischio di fratture.
Ma il calcio non è importante solo per ossa e denti. Garantisce anche la contrazione dei muscoli, la trasmissione dei segnali nervosi, la produzione di ormoni e il buon funzionamento dei vasi sanguigni.
Insomma, il calcio è una sostanza nutritiva importante per la salute. Ma come si fa ad assumerne abbastanza?
Non solo i latticini ma anche questo ortaggio di stagione è ricchissimo di calcio
Indice dei contenuti
È risaputo che il latte e i suoi derivati, come formaggi o yogurt, siano ottime fonti di calcio. I latticini, peraltro, hanno anche un ruolo preventivo contro una grave malattia.
Ma non tutti possono consumare i derivati del latte: c’è chi è vegano, chi è intollerante al lattosio e chi ha particolari esigenze di salute. Come fare, allora, per assumere calcio a sufficienza?
Non tutti sanno che questo importante minerale è presente anche in alcuni ortaggi, soprattutto quelli caratterizzati dal colore verde scuro. In particolare, come confermano gli esperti, il cavolo riccio è ricco di calcio.
Questa varietà di cavolo è spesso conosciuta con il termine inglese “kale”. Ma non si tratta certo di una verdura esotica: è adatta, infatti, anche al clima italiano. La si può coltivare nell’orto o sul balcone.
Il cavolo riccio è un ortaggio molto resistente alle temperature rigide; perciò, si può considerare come un prodotto autunnale e invernale. Peraltro, il kale è ricco anche di un’importante vitamina C.
Chi vuole fare il pieno di calcio, dunque, dovrebbe provare a gustare il kale in insalata, saltato in padella, farcito al forno, cotto al vapore, frullato in una salsina, nella zuppa. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Approfondimento
Chi non semina questo ortaggio ad ottobre si perde una miniera di antiossidanti e vitamine