Non solo fritte o in padella, ecco come cucinare delle patate irresistibili in soli 20 minuti con un ingrediente segreto amatissimo

patate

Le patate sono ortaggi che utilizziamo moltissimo in cucina. Costano poco, sono molto versatili e riescono a rendere speciali moltissimi piatti.

Basta pensare al fatto che quest’ortaggio può essere la base di golose e ricchissime polpette, oppure diventare uno squisito antipasto.

Spesso sono il contorno che tutti desiderano, perché basta seguire poche e semplici regole per mangiare delle patatine fritte perfette. Insomma, dai più grandi ai più piccini, le patate sono apprezzate e consumate quasi da tutti.

Oggi invece sveleremo una ricetta molto semplice che si prepara proprio con le patate ed è perfetta per chi ha poco tempo e non tanta voglia di cucinare.

Se uniamo la ricchezza delle patate al sapore deciso di un particolare formaggio, possiamo creare una pietanza davvero unica. Se vogliamo scoprire tutti gli ingredienti e i passaggi, continuiamo a leggere la ricetta.

Ingredienti

  • 8 patate medie;
  • 150 g di formaggio fontina;
  • 150 ml di latte;
  • 60 g di speck;
  • 250 g di farina;
  • 60 g di formaggio grattugiato;
  • 2 uova;
  • 8 g di lievito per salati;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Non solo fritte o in padella, ecco come cucinare delle patate irresistibili in soli 20 minuti con un ingrediente segreto amatissimo

Per iniziare, laviamo le patate e facciamole sbollentare per un quarto d’ora in acqua leggermente salata. Nel frattempo, tagliamo a cubetti lo speck e la fontina. A parte, in un recipiente, rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta.

Intanto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Scoliamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate. Uniamole al composto di uova insieme alla fontina e allo speck. Amalgamiamo il tutto con una forchetta ed aggiungiamo il latte a filo. Uniamo il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Infine, aggiungiamo la farina e il lievito.

Quando avremo ottenuto un composto morbido e cremoso, ungiamo dei pirottini e riempiamoli per ¾. Disponiamo i pirottini su una placca da forno ed inforniamoli. Dopo 20 minuti, i nostri deliziosi muffin di patate saranno gonfi, dorati e pronti per essere sfornati e gustati.

Consigli

Abbiamo visto come non solo fritte o in padella, ma le patate sono la scelta perfetta anche per preparare dei golosi muffin. La fontina è un formaggio davvero delizioso che regala a questi muffin un gusto deciso e unico.

Se possibile, usiamo delle patate farinose. Consigliamo le patate a pasta bianca che sono più ricche di amido e si sfaldano facilmente in cottura. Scegliamo queste patate quando prepariamo purè di patate, crocchette, gnocchi oppure sformati.

Approfondimento

Come preparare una golosa parmigiana di patate in soli 10 minuti senza besciamella né prosciutto così cremosa da spopolare ovunque

Consigliati per te