Non solo contro colesterolo e diabete ma questo frutto di stagione aiuterebbe anche ad andare regolarmente in bagno

frutta

Dopo le grandi scorpacciate delle feste, la maggior parte di noi sente il bisogno di rimettersi in forma e mangiare sano. I dolci e i cibi calorici stanno lasciando il posto agli alimenti salutari e poco calorici.

Pensiamo alla frutta e alla verdura, che potrebbero aiutarci a perdere i chili di troppo e tenere a bada colesterolo e trigliceridi.

Infatti, gli esperti ribadiscono che mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno potrebbe allontanare alcune malattie e aiutarci a vivere meglio e più a lungo.

Pensiamo, ad esempio, a questo piccolo frutto dalla buccia dolcissima che aiuterebbe a rafforzare le ossa. Oppure, c’è anche questo semplice ortaggio che ha poche calorie e potrebbe rafforzare l’organismo.

Il frutto da consumare assolutamente in inverno

Consumare frutta e verdura di stagione vuol dire portare in tavola alimenti gustosi, freschi e con delle proprietà nutrizionali davvero particolari.

Ad esempio, pensiamo a questo agrume che tutti consumiamo durante la stagione invernale. Parliamo proprio dell’arancia, un frutto tondeggiate dalla buccia più o meno spessa. La polpa, molto succosa, è divisa in spicchi e può essere di colore arancione, giallo o rosso.

Questo agrume nasce dall’albero dell’arancio, originario del continente asiatico. Presenta un apparato radicale molto robusto e una chioma sempreverde.

L’arancia può essere gustata al naturale o utilizzata per la preparazione di dolci e piatti salati. È perfetta anche per insaporire i cocktail.

Non solo contro colesterolo e diabete ma questo frutto di stagione aiuterebbe anche ad andare regolarmente in bagno

Sappiamo tutti che l’arancia è una delle fonti principali di vitamina C. Infatti aiuterebbe a rafforzare il sistema immunitario e proteggerebbe il nostro organismo da infezioni e malanni stagionali. Ma questo agrume ha anche altre proprietà davvero eccezionali.

Alcuni non sanno che le arance sono una fonte molto importante di fibre. Non solo contro colesterolo e diabete ma questo frutto di stagione aiuterebbe anche ad andare regolarmente in bagno.

Proprio così, le fibre potrebbero stimolare la crescita dei batteri buoni all’interno dell’intestino e migliorare la sua funzionalità. Infatti sono fondamentali in caso di stitichezza. Non dimentichiamo che le fibre hanno anche un importante potere saziante.

Ma facciamo attenzione, il consumo delle arance non è sempre ben tollerato. Infatti il loro consumo potrebbe contrastare l’assorbimento di alcuni medicinali. Ma non solo, in alcuni soggetti potrebbero irritare la mucosa gastrica. Naturalmente queste problematiche variano di soggetto in soggetto, quindi è sempre necessario rivolgersi al medico di fiducia.

Consigliati per te