La maggior parte delle ricette di dolci richiede l’uso del burro. Ma se ci si è dimenticati di comprarlo o semplicemente non è presente in casa, è possibile sostituirlo? La risposta, ovviamente, è affermativa. Spesso lo si fa con l’olio extravergine d’oliva oppure quello di semi. Con 80 grammi se ne sostituiscono circa 100 di burro.
Grazie al suo sapore delicato, anche la margarina è una possibile alternativa al burro nei dolci, se non una di quelle a cui si ricorre più spesso.
Non solo con l’olio di oliva o di semi e con la margarina, ma il burro nei dolci si sostituisce anche con questi ingredienti
Indice dei contenuti
Tuttavia, i due ingredienti citati non sono gli unici con cui è possibile sostituire il burro. Se ne contano, infatti, almeno altri quattro.
La ricotta
Questo latticino può sostituirlo non solo nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate. Basterà metterne nell’impasto lo stesso quantitativo previsto di burro.
La purea di frutta
La purea di mela, avocado o banana è un altro ottimo sostituto del burro. Attenzione, però, perché deve essere usato esclusivamente nelle ricette di dolci lievitati, come i muffin o i plumcake. Anche in questo caso, la purea deve essere della stessa quantità del burro previsto nella ricetta.
La panna fresca
Vegetale o di origine animale, la panna fresca è più leggera del burro e ha un sapore più delicato dell’olio extravergine di oliva. Il suo utilizzo come sostituto del burro permette di ottenere dolci dalla consistenza molto soffice.
In questo caso, 100 g di burro andranno sostituiti con 125 g di panna fresca.
Lo yogurt
L’ultima alternativa al burro che proponiamo è lo yogurt. La proporzione per la sostituzione è la stessa della panna fresca. Quindi, al posto 100 g di burro usati 125 g del proprio yogurt preferito. Non solo con l’olio di oliva o di semi e con la margarina, ma il burro nei dolci può essere sostituito con tutti questi ingredienti.
Lettura consigliata
Come sostituire la farina bianca con quella integrale nelle ricette